rotate-mobile
Eventi

Nuovo appuntamento con "Corri X", la maratona solidale prende il via martedì

Una corsa che vuole lanciare un messaggio di sicurezza verso la cittadinanza, donne in primis. Commenta la vicesindaco Colle: "restituiamo gli spazi urbani alla cittadinanza"

Dopo il primo appuntamento dello scorso ottobre, martedì 28 novembre torna l’allenamento collettivo, gratuito e aperto a tutti: ‘Corri X’, che rientra tra le manifestazioni promosse dal Comune di Venezia dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne, e partirà ancora una volta da Piazzale Candiani, con ritrovo alle 18.30 e partenza alle 19.

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, nel richiamare le iniziative di “Novembre Donna”, ha sottolineato come “siano molteplici le finalità dell’iniziativa: oltre che promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme, permette alle donne di correre in sicurezza e serenità anche di sera, facendo riappropriare la cittadinanza degli spazi urbani”.

Per facilitare la partecipazione è prevista l’esenzione del pagamento per la sosta nel parcheggio ex Umberto I a partire dalle 18, previa esposizione dell’apposito tagliando in distribuzione da parte dei volontari e un servizio di deposito borse in piazzale Candiani. Al termine dell’allenamento è previsto il ristoro. “CorriX” riprenderà, dopo la pausa nella stagione invernale, a febbraio 2018, con gli allenamenti collettivi serali che continueranno, sempre di martedì e con percorsi diversi, sino all’estate, con lo scopo di rivitalizzare alcune zone del territorio urbano di Mestre e Marghera.

Si potrà scegliere tra due percorsi, rispettivamente di 5 e 10 km, che saranno interamente controllati e vigilati e si potrà correre, camminare liberamente o con i bastoncini (nordic walking). Esperti runner, fitwalker e nordic walker accompagneranno i partecipanti in tutti gli appuntamenti, spiegando tecnica e segreti di ogni disciplina, mentre i pacemaker aiuteranno a cadenzare il ritmo e aiuteranno a percorrere i chilometri a velocità controllata. Gli appuntamenti organizzati dal Comune di Venezia, sono realizzati grazie al coordinamento del Venicemarathon Club in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le associazioni sportive del territorio: A.S.D. Maratonella, Nordic Walking Mestre, Essetre Running, S.C Favaro Veneto, Atletica Amatori Chirignago, Running Team Mestre e altre società del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo appuntamento con "Corri X", la maratona solidale prende il via martedì

VeneziaToday è in caricamento