71° Mostra del Cinema di Venezia: calendario di avvenimenti, presentazioni e incontri

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 27/08/2014 al 06/09/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Martedì 26 agosto
Sala Darsena, Lido di Venezia, ore 20.15. Serata di Preapertura della 71. Mostra con la proiezione del capolavoro del film muto Maciste alpino (1916) di Luigi Maggi e Luigi Romano Borghetto, in nuova copia restaurata in occasione del Centenario della Grande Guerra. Si tratterà della prima proiezione pubblica alla Sala Darsena, completamente rinnovata e ampliata dopo il restauro di questi ultimi mesi.

LO SPECIALE: TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DEL CINEMA

Giovedì 28 agosto
Jaeger-LeCoultre, per il quarto anno consecutivo, rinnova il suo sostegno a favore di Emergency. Con un red carpet d’effetto, la manifattura svizzera celebra il ventennale dell’associazione che offre cure mediche di emergenza per le vittime dei conflitti.

Domenica 31 agosto
Venice Film Market, Hotel Excelsior, ore 11.00. La Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, in collaborazione con la Biennale di Venezia, presenta Un semestre in Europa – lo scenario per il cinema, convegno istituzionale di presentazione del report sulle attività della DG Cinema e delle linee programmatiche riguardanti il settore cinematografico e audiovisivo per il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.
Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 11.30. Cerimonia del Premio Robert Bresson, riconoscimento che viene assegnato dalla Rivista del Cinematografo, in accordo con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Pontificio Consiglio della Cultura.
Venice Film Market, Hotel Excelsior. Prende il via la seconda edizione del workshop FINAL CUT IN VENICE, che supporta la postproduzione di film provenienti da Africa, Libano, Palestina, Siria e Giordania.
Lido di Venezia. 12. edizione del Premio Kinéo Diamanti per il Cinema. Da quest’anno, il riconoscimento sarà assegnato da una giuria di eccellenze del cinema e dal pubblico, con preferenze sul sito di Kinéo e su quello di Best Movie. In occasione della premiazione, verranno assegnati anche i premi RAI Com che andrà a Viva la libertà di Roberto Andò e il Premio Giovani Rivelazioni alla prima edizione, in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia.

Lunedì 1 settembre
Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 16.30. Convegno per i cinquant’anni della presentazione alla Mostra di Venezia de Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini, dove si aggiudicò il Gran Premio della Giuria. L’evento è a cura della FEdS, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e l’organizzazione internazionale SIGNIS.

Mercoledì 3 settembre
Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, ore 11.30. La Direzione Generale per il Cinema - MiBACT, in collaborazione con FEdS e Italian Film Commissions, presenta La bussola del cinema - Find your way shooting in Italy, il portale web per fare film in Italia.
Sala Conferenze Stampa, Palazzo del Casinò, ore 15. Peter Cowie coordina il panel intitolato Biennale College Cinema -- Tomorrow's Auteurs?, il terzo dedicato al cinema low-budget e al laboratorio di alta formazione realizzato dalla Biennale nel 2012 e aperto a giovani filmmakers per la produzione di film a basso costo.

Giovedì 4 settembre
Hotel Excelsior, ore 15. Convegno Cultural Diplomacy and the role of Cinema, organizzato dalla Biennale di Venezia, dall’ISPI e da Priorità Cultura.

Venerdì 5 settembre
Sala Conferenze Stampa, Palazzo del Casinò. Consegna del Premio L’Oréal Paris per il cinema, riconoscimento che vuole conciliare il giudizio della critica cinematografica e l’apprezzamento del grande pubblico e che si avvale del supporto della Direzione Artistica della Mostra di Venezia. La vincitrice è stata votata online fra le seguenti giovani attrici: Valentina Corti, Miriam Dalmazio, Vanessa Hessler, Giulia Michelini, Elena Radonicich.

Spazio Luce Cinecittà, Sala Tropicana, Hotel Excelsior. Cerimonia di premiazione del Soundtrack Stars Award. Una giuria composta dall’attrice Cristiana Capotondi e della giornalista Laura Delli Colli e Paola Jacobbi, presieduta da Lele Marchitelli (musicista), assegnerà il riconoscimento a quella che sarà considerata la miglior colonna sonora fra le opere della Selezione ufficiale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Donne di Venezia tra vizi e virtù

    • 6 marzo 2021
    • Presso la statua di Carlo Goldoni
  • Storie di Carta: arrivano nuovi spettacoli per bambini sulla piattaforma Backstage

    • Gratis
    • dal 5 febbraio al 9 aprile 2021
    • Backstage (piattaforma TSV)
  • "Covid19 e poi?" Il corso di Alta Formazione rivolto anche agli imprenditori

    • dal 5 marzo al 25 giugno 2021
    • On line su piattaforma fornita dal Centro Consorzi di Sedico
  • Visite guidate in diretta streaming alla Querini Stampalia

    • dal 25 febbraio al 25 marzo 2021
    • Querini Stampalia (in streaming)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento