rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Adriano Pedrosa sarà il curatore della Biennale Arte 2024

La nomina è stata definita giovedì mattina dal cda. La 60. Esposizione si terrà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024

Adriano Pedrosa sarà il curatore della Biennale d'Arte 2024, che si terrà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024. La nomina è stata formalizzata giovedì mattina, su proposta del presidente Roberto Cicutto, nel corso del consiglio di amministrazione. Pedrosa, dal 2014, è il direttore artistico de Museu de Arte de São Paulo (Masp).

«La scelta di Adriano Pedrosa è il frutto di un processo partito dall’esperienza maturata con il lavoro fatto da Cecilia Alemani. - ha commentato Cicutto - Ritengo fondamentale partire da quanto emerge dalla Mostra precedente, per orientarci nella scelta successiva. Pedrosa è conosciuto per competenza e originalità nel concepire le sue mostre con occhio attento alla contemporaneità, muovendosi da un punto di osservazione del mondo che non può prescindere dalla natura del proprio luogo di appartenenza».

Il Padiglione Italia alla Biennale di architettura sarà Spaziale

Per parte sua, il nuovo curatore si è detto «onorato e riconoscente per questo prestigioso incarico, soprattutto come primo latino-americano a curare l’esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia, e di fatto il primo a risiedere nell'emisfero sud del mondo. Non vedo l'ora di portare gli artisti a Venezia e di realizzare i loro progetti, nonché di lavorare con il grande team della Biennale».

La carriera di Adriano Pedrosa

Nella sua carriera, è stato curatore aggiunto della 24. Bienal de São Paulo (1998), curatore responsabile delle mostre e delle collezioni al Museu de Arte da Pampulha, Belo Horizonte (2000-2003), co-curatore della 27. Bienal de São Paulo (2006), curatore di InSite_05 (San Diego Museum of Art, Centro Cultural Tijuana, 2005), direttore artistico della 2. Trienal de San Juan (2009), curatore del 31. Panorama da Arte Brasileira-Mamõyaguara opá mamõ pupé (Museu de Arte Moderna, San Paulo, 2009), co-curatore della 12. Biennale di Istanbul, curatore del Padiglione di San Paolo alla 9. Biennale di Shanghai  (2012).

Al Masp, Pedrosa ha curato numerose mostre, tra cui le personali dedicate ai lavori di  Tarsila do Amaral, Anna Bella Geiger, Ione Saldanha, Maria Auxiliadora, Gertrudes Altschul, Beatriz Milhazes, Wanda Pimentel e Hélio Oiticia, così come il ciclo di mostre dedicate a Storie diverse: Histories of Childhood (2016), Histories of Sexuality (2017), Afro Atlantic Histories (2018), Women’s Histories, Feminist Histories (2019), Histories of Dance (2020), Brazilian Histories (2022).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriano Pedrosa sarà il curatore della Biennale Arte 2024

VeneziaToday è in caricamento