rotate-mobile
Cultura

Campagna Lupia la scuola incontra… Patrizia Fortunati, autrice di “marmellata di prugne”

Incontro con l'autore: Patrizia Fortunati - Marmellata di Prugne.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday
Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 11.30 e alle 14.20, presso la Sala Teatro "Naureda Caldon" presso il Centro Civico di Campagna Lupia, gli alunni della Scuola Secondaria "A.M. Dogliotti" incontreranno Patrizia Fortunati, l'autrice di "Marmellata di prugne", romanzo letto in classe come conclusione del progetto proposto dalla Fondazione "Aiutiamoli a vivere"cui la scuola ha aderito con interesse ed entusiasmo.
Nel corso del mese di febbraio, le classi della secondaria hanno incontrato alcuni rappresentanti del Comitato Brenta Saccisica della Fondazione, impegnati nell'informazione e nella sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia, con particolare riguardo alle condizioni di vita dei bambini bielorussi nati dopo il disastro di Chernobyl del 1986, che ogni estate vengono ospitati per vacanze terapeutiche da tante famiglie volenterose del territorio.
Questo romanzo d'esordio, scritto in prima persona, narra proprio la storia, a metà tra fantasia e realtà, di una di questi bambini, Lyudmila, ospitata negli anni Novanta dalla famiglia dell'autrice, originaria di Terni, dove c'è la sede nazionale della Fondazione.
Patrizia Fortunati ha deciso di fissare sulla carta le emozioni vissute durante quelle estati e contemporaneamente di riportare l'attenzione su Chernobyl, di cui si parla sempre meno, ma le cui conseguenze continuano a minare pesantemente la vita delle persone che vi abitano intorno. Interverranno anche il Socio Fondatore della Fondazione "Aiutiamoli a vivere ONG", Fabrizio Pacifici, e alcuni rappresentanti del Comitato Brenta Saccisica.
Un'occasione preziosa quindi per gli studenti di Campagna Lupia, che sono rimasti rapiti dalla lettura del romanzo, ma anche per le loro famiglie e la cittadinanza tutta, cui questo incontro è destinato, con ingresso libero e gratuito.
"Una grande soddisfazione apprendere che questi progetti sono sviluppati nelle scuole con questo entusiasmo e con questi risultati", dichiara il consigliere Renato Trincanato delegato alla pubblica Istruzione di Campagna Lupia. "Con la fondazione Aiutiamoli a Vivere, specialmente col comitato Brenta-Saccisica, abbiamo condiviso davvero tantissime manifestazioni qui a Campagna Lupia, alle quali ha sempre partecipato proprio per sostenere la causa dei bambini che, ogni anno, tornano a trascorrere le vacanze terapeutiche proprio qui, nel nostro territorio con grande e rinnovata emozione da parte di tutte le famiglie che fanno parte del progetto".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna Lupia la scuola incontra… Patrizia Fortunati, autrice di “marmellata di prugne”

VeneziaToday è in caricamento