rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

A Carmine Abate il Premio Campiello: "Lo dedico a mia moglie e ai miei figli"

E' lui il vincitore della 50esima edizione del premio letterario. Lo scrittore ha avuto 98 voti, al secondo posto Francesca Melandri con 'Più alto del mare', al terzo Marcello Fois

 

Carmine Abate con il romanzo 'La collina del vento' (Mondadori) è il vincitore della 50/ma edizione del Premio Campiello. Lo scrittore ha avuto 98 voti sui 273 voti arrivati della giuria dei lettori. Al secondo posto Francesca Melandri con 'Piu' alto del mare' (Rizzoli), che ha avuto 58 voti e al terzo Marcello Fois con 'Nel tempo di mezzo' (Einaudi), 49 voti. Al quarto Marco Missiroli con 'Il senso dell'elefanté (Guanda), e all'ultimo Giovanni Montanaro con 'Tutti i colori del mondo' (Feltrinelli), con 32 voti.
 
"Dedico il Premio a mia moglie e ai miei figli": così Carmine Abate, supervincitore del Campiello, già nella cinquina nel 2004 con 'La festa del ritorno', ha commentato con emozione la vittoria del Supercampiello con 'La collina del vento' (Mondadori), stasera al teatro La Fenice di Venezia.
 
"In questa edizione del cinquantenario la responsabilità di scrivere storie non solo intriganti ma impegnate come questa è ancora più grande. Otto anni fa sono arrivato terzo. Sono proprio felice" ha detto lo scrittore che questa volta ha superato tutti con una storia che racconta cento anni di resistenza ai soprusi attraverso la saga di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che su una collina che nasconde molti misteri per più di un secolo assistono a nascite e morti, amori e ferite. "E' una famiglia rara, che ci fa sperare", dice Abate.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Carmine Abate il Premio Campiello: "Lo dedico a mia moglie e ai miei figli"

VeneziaToday è in caricamento