rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura San Marco / Piazza San Marco

Il Carnevale di Venezia "esplode" con il volo dell'Angelo e il sole FT

La bella Julia Nasi, 22enne, alle 12 di domenica è volata dal campanile di San Marco fino al Gran Teatro. Parcheggi esauriti e pienone

Una splendida domenica di sole e il carnevale ha fatto boom. Oltre un centinaio di migliaia di persone domenica ha raggiunto Venezia in occasione di una delle giornate "clou" della kermesse lagunare. Una degli appuntamenti più sentiti è stato quello con il volo dell'angelo, che alle 12 in punto ha attirato in una piazza San Marco gremita in ogni ordine di posto turisti e residenti. Già prima di mezzogiorno non si entrava più nel salotto della città. Non c'era più spazio per le 105mila persone con il naso all'insù. Non sono mancate le polemiche per l'impossibilità di gestire un flusso di visitatori del genere: "Alcuni hanno spostato anche le transenne della basilica, una vergogna", ha commentato una donna. Altri non sono riusciti ad arrivare in tempo per ritardi dei treni o dei vaporetti. Tutto intasato.

DOPO LE POLEMICHE MAGGIORI FORZE DELL'ORDINE

Protagonista del volo la bella Julia Nasi, universitaria e imprenditrice di 22 anni. Tutti gli sguardi e i flash dei fotografi sono stati per lei, la più bella tra le Marie della scorsa edizione del Carnevale. Uno sguardo che in cima al "paron" tradiva naturalmente una certa ansia. Ma certo il panorama che le si è dipanato davanti deve aver aiutato a vincere il timore dell'altezza. Poi la traversata sulle teste delle decine di migliaia di persone accorse, fino all'arrivo al Gran Teatro del Carnevale.

"Sono felice! Spero che questa discesa abbia divertito veneziani e turisti e che ora si apra una splendida edizione del Carnevale - ha dichiarato Julia all'arrivo - Paura? No assolutamente, io non ho paura di nulla. E poi credetemi - racconta radiosa, affiancata all'arrivo da mamma e papà - quando ero in volo mi sembrava d'essere sostenuta dal basso, dall'entusiasmo della gente. Voglio anche dire che sono anche molto contenta che siano venute tutte le Marie dell'anno scorso a guardarmi e a fare il tifo per me".

TUTTI GLI EVENTI DI CARNEVALE

Una giornata all'insegna del tutto esaurito in centro storico. Già prima delle 12, infatti, la centrale operativa della polizia municipale ha avvertito che piazzale Roma era sold out. Interdetto l'arrivo dei veicoli, deviati verso il Tronchetto e la zona portuale. I garage sono statu tutti al completo. Tra le calli, invece, per il grande afflusso di persone i vigili hanno introdotto dei sensi unici pedonali.

In 105mila per il volo dell'Angelo 2014

LE CORSE SPECIALI DEI VAPORETTI

I TRENI SPECIALI DEL CARNEVALE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Venezia "esplode" con il volo dell'Angelo e il sole FT

VeneziaToday è in caricamento