rotate-mobile
Cultura

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2020

Si parte sabato 8 febbraio 2020 con la Festa Veneziana sull'acqua, si chiude martedì grasso, 25 febbraio, con il tradizionale "svolo" del leone di San Marco

È tempo di Carnevale: uno degli appuntamenti più attesi a Venezia, con la celebre kermesse che ogni anno veicola turisti e "occhi" da ogni parte del mondo, ma anche un evento molto sentito in terraferma. Le possibilità di festeggiare il Carnevale 2020 non si limitano quindi alla laguna, ma sono diffusi in tutto il Veneziano. Si comincia sabato 8 febbraio e si chiude martedì grasso, il 25. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere.​

Carnevale di Venezia 2020: il gioco, l'amore e la follia

Venezia

Festa Veneziana sull'acqua, parte prima

Sabato 8 febbraio 2020 lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia sul Rio di Cannaregio con lo spettacolo "Amoris Causa", onore alla più saggia delle follie. Passione e follia danzano insieme al suono di serenate lontane e promesse sussurrate (DETTAGLI).

Festa Veneziana sull'acqua, parte seconda

Domenica 9 febbraio 2020 alle 11 il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive (DETTAGLI).

Corteo e festa delle Marie

La tradizionale “Festa delle Marie” parte sabato 15 febbraio 2020 da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale (DETTAGLI).

Volo dell'Angelo

L'emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia (DETTAGLI).

Svolo dell'Aquila

Come da immancabile tradizione, anche l’edizione 2020 del Carnevale di Venezia vedrà protagonista lo spettacolo del volo dell’Aquila dal Campanile sino a Piazza San Marco (DETTAGLI).

Lo svolo del Leon

Il carnevale di Venezia volge al termine con i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che salirà sul campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza (DETTAGLI).

Concorso la maschera più bella

I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero (DETTAGLI).

Il programma culturale

Un programma che arricchisce quello degli eventi "di strada": oltre 50 appuntamenti tra pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, visite guidate, laboratori e attività ludico-didattiche (DETTAGLI).

Carnevale ai Musei Civici

Carnevale di Venezia nei musei civici. Produzioni specifiche, eventi speciali, laboratori creativi e animazioni che trasformano musei, collezioni e visite in esperienze coinvolgenti e travolgenti, gratuite e per tutti. Aperte da oggi le prenotazioni (DETTAGLI).

Carnevale a San Giacomo dell'Orio

Torna anche nel 2020 il carnevale di San Giacomo dell'Orio. Ecco il programma (DETTAGLI).

Carnival dinner & ball al Casinò

L'appuntamento più glamour del Carnevale: otto serate a Ca' Vendramin con aperitivo, cena, dj e la spettacolare animazione di Nuart (DETTAGLI).

Isole

El Carnevale de Buran

Torna anche quest'anno el Carnevale de Buran 2020, dal giovedì al martedì grasso. Un appuntamento imperdibile per tutti i buranelli e non solo, con un ricco programma (DETTAGLI).

Mestre

Carnival Street Show 2020

Il 15-16 e dal 20 al 25 febbraio 2020 torna a Mestre il Mestre Carnival Street Show. Per il terzo anno, Mestre, celebra l’arte e lo spettacolo per le vie della città, animando piazze, strade e portici con spettacoli di Musica e Arte di Strada (DETTAGLI).

Volo dell'Asino

Domenica 23 febbraio 2020 le strade del centro di Mestre saranno teatro dell’atteso Volo dell’Asino, che è la divertente versione dell’evento gemello che si svolge a Venezia, il volo dell’Aquila. Ogni anno mirabolanti novità allo scoccare preciso delle 12 il tradizionale Volo dell’Asino tutto da scoprire (DETTAGLI).

Marghera

Sfilata dei carri

Sabato 22 febbraio 2020 lungo le vie della “Città giardino” sfileranno i grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti (DETTAGLI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli eventi del Carnevale di Venezia 2020

VeneziaToday è in caricamento