rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura Marghera

Al via il cinema sotto le stelle di Marghera: i film in programma la prima settimana

Si parte il 2 agosto con "Mamma mia! Ci risiamo". Il martedì per i più piccoli, con "Dumbo"

Conclusa la prima parte di Marghera Estate, all’insegna della musica e dello street food, è tutto pronto per il “Cinema sotto le stelle”, storica rassegna cinematografica che animerà piazza Mercato a Marghera da venerdì 2 agosto all’8 settembre, in collaborazione con MakingMovie.

Cartellone vario

Saranno 32 i film in cartellone, di cui 11 Italiani, tra commedie, suspense e film d’azione. Non mancherà una finestra sul cinema d’infanzia con 4 film dedicati ai più piccoli, il martedì sera; il resto della programmazione sarà rivolto alle migliori produzioni internazionali, con un occhio di riguardo per i vincitori dei premi più prestigiosi e per i palmarès dei principali festival, primo fra tutti la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A settembre infatti il cuore di Marghera sarà anche il luogo di “Esterno Notte”, il decentramento della Mostra del Cinema con un ricco programma di proiezioni di film della passata edizione.

La programmazione della settimana

  • Venerdì 2 agosto si inizia con il musical “Mamma mia! Ci risiamo” (regia di Ol Parker; cast: Lily James, Amanda Seyfried, Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth, Andy Garcia, Meryl Streep, Cher). Dopo dieci anni dal primo “Mamma mia!” si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo musical basato sulle canzoni degli Abba.
  • Sabato 3 agosto è la volta di “Bentornato presidente!” (regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi; cast: Claudio Bisio, Sarah Felberbaum, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Guglielmo Poggi). Dopo otto anni dalla sua elezione al Quirinale, Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti. Sicuramente preferisce la montagna alla campagna... elettorale. Candidato a 2 Nastri d'Argento.
  • Domenica 4 agosto sarà proiettato il film “10 giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci. Una divertente commedia che si pone un annoso quesito: cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Candidato a 1 Nastro d'Argento.
  • Lunedì 5 agosto ancora spazio alle risate con “Non ci resta che il crimine” di Massimiliano Bruno, con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli. E’ la storia di un gruppo di amici che crede di avere un'idea geniale per fare soldi facili. Ma uno scherzo del destino li catapulta negli Anni Ottanta. Candidato a 2 Nastri d'Argento.
  • Martedì 6 agosto spazio alla fantasia con il “Dumbo” di Tim Burton, che riscrive a modo suo l’intramontabile storia dell'elefantino, preso in giro per le sue grandi orecchie, che troverà il modo per riscattarsi. Cast: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin, Finley Hobbins.
  • Mercoledì 7 agosto è la volta dell’ironia di Leonardo Pieraccioni con “Se son rose”, con Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi. Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"...? Per Pieraccioni un mucchio di situazioni imbarazzanti, per il pubblico un sacco di risate.
  • Giovedì 8 agosto, Paola Cortellesi si cimenta nella spy story all’amatriciana “Ma cosa ci dice il cervello” (regia di Riccardo Milani) dove i nemici non sono i super cattivi alla James Bond ma i soprusi quotidiani che si incontrano nella vita. Con Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni. Vincitore di 1 Nastro d'Argento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il cinema sotto le stelle di Marghera: i film in programma la prima settimana

VeneziaToday è in caricamento