menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cultura Rio Terrà San Leonardo

"Cleaning Day" a Venezia, i cittadini strappano dal degrado la città

Il 21 ottobre la prima manifestazione del genere, in contemporanea ad altre sei città. Ritrovo alle 10.30 in campo San Leonardo. I residenti si rimboccano le maniche per far "splendere" la laguna

Una ferita sempre aperta in centro storico, nonostante la battaglia dichiarata dal Comune ai writers che imbrattano la città con scritte e slogan. Per fare qualcosa di concreto alcuni cittadini da tempo hanno costituito un gruppo, che ha la propria "base operativa" su Facebook, per cercare di migliorare la situazione, almeno in alcune zone "sensibili": il gruppo si chiama "I nostri masegni puliti e splendenti" e partecipa al primo "cleaning day" nazionale, fissato per domenica 21 ottobre.

La manifestazione inizia alle 9 di mattina, e il ritrovo sarà in campo San Leonardo alle 10.30. Unico suggerimento degli organizzatori: "Mettiti una maglietta bianca e aiutaci a ripulire i muri della nostra città". L'iniziativa avrà luogo contemporaneamente nelle piazze di sette città italiane: oltre a Venezia ci saranno Milano, Roma, Firenze, Ascoli, Monza e Bollate.


"Una 'giornata di pulizia' per presentare poi un cleaning più importante tra qualche mese, nella primavera del 2013 - spiegano gli organizzatori - con più cittadini che insieme vogliono riappropriarsi delle proprie vie e dei propri quartieri. Strappiamo angoli della nostra città al degrado urbano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cleaning Day" a Venezia, i cittadini strappano dal degrado la città

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento