rotate-mobile
Cultura

Patrimonio culturale, Europa Nostra premia i comitati privati per la salvaguardia di Venezia

Sono in tutto 29 i vincitori, a livello internazionale, degli "Europa Nostra Awards 2018". Quattro in tutto in Italia. Per i comitati riconoscimenti per i "contributi esemplari"

La Commissione europea ed Europa Nostra, la principale rete europea per il patrimonio culturale, hanno annunciato i vincitori del premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale "Europa Nostra Awards 2018". I 29 vincitori, provenienti da 17 Paesi, hanno ottenuto un riconoscimento per gli eccezionali risultati conseguiti nelle categorie conservazione, ricerca, contributi esemplari ed istruzione, formazione e sensibilizzazione. Tra i vincitori di quest'anno ci sono quattro eccellenti risultati Italiani, e nella fattispecie nella categoria di "contributi esemplari", l'associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia.

Domingo: "Tutto il nostro apprezzamento"

"Mi congratulo vivamente con i 'campioni del patrimonio culturale' che sono stati selezionati come vincitori del premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale / Europa Nostra Awards di quest'anno - Plácido Domingo, celebre cantante lirico e presidente di Europa Nostra -Siamo profondamente colpiti dalle eccezionali competenze, creatività e generosità di così tanti professionisti, volontari e sostenitori di tutta Europa nel campo della conservazione del patrimonio culturale. Meritano tutto il nostro apprezzamento e ulteriore sostegno, e sono la prova tangibile del fatto che il patrimonio culturale è ben più di un ricordo del nostro passato: è la chiave per comprendere il nostro presente e una risorsa per il nostro futuro. Dobbiamo quindi cogliere l'occasione offerta dall'Anno europeo del patrimonio culturale per riconoscere il valore che il nostro patrimonio culturale condiviso riveste per il futuro dell'Europa".

Cerimonia di premiazione

I vincitori saranno festeggiati alla cerimonia di premiazione del patrimonio europeo, che sarà presentata dal Commissario europeo Tibor Navracsics e dal maestro Domingo la sera del 22 giugno al centro congressi di Berlino.  Durante la cerimonia saranno annunciati i sette vincitori dei Grand Prix (ciascuno dei quali riceverà 10mila euro) e il vincitore del premio del pubblico. La cerimonia sarà onorata della presenza di Frank-Walter Steinmer, presidente della Repubblica federale di Germania, in qualità di patrono dell'anno europeo del patrimonio culturale in Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio culturale, Europa Nostra premia i comitati privati per la salvaguardia di Venezia

VeneziaToday è in caricamento