Venezia rinnova il suo voto alla Madonna, in città si festeggia la Festa della Salute

Andi e rivieni di fedeli e non solo sul ponte votivo, basilica gremita sin dalle prima ore del mattino. Clima di festa e tradizione a Venezia, tra culto e amore per la città

Basilica aperta tutto il giorno, con messe celebrate ogni ora dalle 6 alle 22 (quella solene ufficiata dal Patriarca alle 10). Ma anche bancarelle, iniziative ed eventi per una ricorrenza a cui i veneziani non possono e non vogliono mancare. Martedì si celebra la Festa della Salute, ricorrenza che affonda le radici nello stesso "terreno" del Redentore, che ricorda momenti di grande difficoltà - quelli della peste del '300 - a cui i veneziani hanno risposto con grande energia e con un voto alla Madonna.

Festa della salute, tutto quello che c'è da sapere

Musei civici gratis per gli abitanti della provincia di Venezia

Dopo l'inaugurazione del Ponte Votivo venerdì scorso, alla presenza delle massime cariche cittadine e religiose, tra cui il primo cittadino Luigi Brugnaro ed il patriarca Francesco Moraglia, dopo le iniziative in laguna e terraferma del fine settimana, martedì si entra nel vivo della commemorazione, con i "pellegrinaggi" dei fedeli proprio su quel ponte sorretto da 8 barche inaffondabili che si trova all'altezza del traghetto di Santa Maria del Giglio e San Gregorio. Nella giornata di festa l'attesa è per migliaia di veneziani che occuperanno la "mega" struttura galleggiante. E proprio la previsione di affluenza, che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del ponte stesso e l'incolumità delle persone, ha imposto alla polizia municipale di imporre misure di sicurezza straordinarie sul traffico pedonale (DETTAGLI).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le celebrazioni del 21 novembre

Il 21 novembre la Basilica della Madonna della Salute resterà aperta tutto il giorno e al suo interno sarà celebrata una messa ogni ora, dalle 6 alle 22. La celebrazione solenne delle 10 sarà presieduta anche quest'anno dal patriarca di Venezia. In terraferma la Salute sarà festeggiata anche a Mestre nella chiesa omonima e a Catene, dove alle 19 sarà celebrata una messa officiata sempre dal patriarca Moraglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Domani nuova ordinanza in Veneto, Zaia: «Misure per garantire la salute pubblica»

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento