rotate-mobile
Cultura

Biennale d'Architettura, giorno di premiazioni: Leone d'Oro a Eduardo Souto de Moura

Il celebre architetto portoghese si è portato a casa il riconoscimento più ambito. Leone d'Oro anche alla Svizzera. Il riconoscimento d'argenti a de Vylder, Vinck e Taillieu

Assegnati i Leoni d'Oro alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. La cerimonia di premiazione, alla presenza delle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, del presidente della Biennale Paolo Baratta, ha visto anche la partecipazione del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del presidente della Regione Luca Zaia. Nel corso della cerimonia sono stati assegnati, tra gli altri, il Leone d'Oro alla Carriera a Kenneth Frampton e il Leone d'Oro come miglior partecipante a Eduardo Souto de Moura.

I premi

Architetto di fama portoghese, autore di molte opere di rinomanza internazionale, Souto de Moura si è portato a casa il riconoscimento più ambito per la "precisione nell’accostare due fotografie aeree, rivelando il rapporto essenziale tra l’architettura, il tempo e il luogo". Il Leone d'argento, invece, è stato assegnato a Jan de Vylder, Inge Vinck e Jo Taillieu per un "progetto sicuro di sé, in cui la lentezza e l’attesa permettono all’architettura di essere aperta all’attivazione futura". A livello di nazioni, invece, riconoscimento "alato" per la Svizzera, per il progetto "Svizzera 240: House Tour". Si tratta di un'installazione architettonica giudicata dalla giuria "coinvolgente e piacevole, ma che al contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico".

Architettura che rende cittadini

Nel corso della cerimonia di premiazione è intervenuto anche il presidente Baratta, che nel discorso di apertura dei lavori ha ribadito alcuni cardini dell'edizione 2018 della Biennale: "L'architettura ci rende cittadini - ha commentato - La visita di questa Biennale di Architettura aiuterà il pubblico a cambiare le proprie attitudini e lo aiuterà a sviluppare una più ampia consapevolezza di essere cittadini del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale d'Architettura, giorno di premiazioni: Leone d'Oro a Eduardo Souto de Moura

VeneziaToday è in caricamento