menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Carnevale di Venezia chiude i battenti, tutti gli appuntamenti di martedì grasso in laguna

Una giornata ricca di eventi, per concludere la kermesse lagunare nel migliore dei modi, all'insegna dell'arte, della cultura, ma anche della musica e del divertimento

Dopo un calendario ricco di appuntamenti, è in dirittura d’arrivo il Carnevale di Venezia, che anche nel giorno di martedì grasso offre un articolato calendario di eventi e spettacoli, per grandi e piccini, in tutti i sestieri. Ultimo giorno di Carnevale e quindi anche ultima occasione per ammirare le arti e gli antichi mestieri veneziani che quest'anno sono stati i protagonisti di Piazza San Marco, ovvero gli artigiani di: El Felze, Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro, Atelier Nicolao, Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi, Consorzio dei Mascareri, Consorzio dei Tajapiera, Politecnico Calzaturiero del Brenta e gli storici tessutai, Bevilacqua, Fortuny, Rubelli.

Poi alle 17 la simbolica chiusura degli eventi carnascialeschi in Piazza San Marco con il consueto Svolo del Leon, ovvero dell'enorme bandiera di San Marco che ascenderà dalla Piazza al Campanile sulle note dell'Inno di San Marco intonate dai musicisti della Fenice, BrassOperà.

Arte, cultura e sapori. A Campo San Polo, dalle 11.00 alle 21.00, ci sarà ancora l’emozione di pattinare sul ghiaccio nel cuore della Serenissima, con la possibilità di noleggiare in loco le attrezzature, mentre Campo Santo Stefano propone dalle 10 alle 18, il consueto "mercato delle maschere e dei costumi veneziani" a cura della CNA, giunto alla sua 32sima edizione. L’Istituto Morosini, dalle 10, espone invece i lavori del concorso grafico-pittorico rivolto ai ragazzi e Campo San Geremia, per l'ultima volta, si trasformerà ne "Il Campo dei sapori e delle tradizioni" (DETTAGLI EVENTO), mostra delle eccellenze dei territori italiani in un viaggio attraverso i gusti, i prodotti tipici, e l’artigianato. Da nord a sud, ogni territorio proporrà le sue eccellenze.

Congedo con le bellezze. A Campo San Giacomo dall’Orio, alle 15.30, il saluto alle Marie del Carnevale, con omaggio floreale e trasporto sulle imbarcazioni tipiche fino San Marco, e a seguire "Baccalà a modo mio", nella sede dell’Ocrad,  una rivisitazione di piatti sfiziosi della tradizione veneziana carnevalesca, a cura del locale comitato. Alle 18, nella chiesa di San Giovanni Elemosinario, concerto per flauto e violoncello, con Maddalena Lotter e Anna Freschi.

Serata all'insegna della musica. All’Hard Rock Cafè, dalle 22, il  Carnevale si chiude con una serata esplosiva grazie al ritmo soul-funk di Marco Guerzoni e dei Soul Tribe (VEDI DETTAGLI). La nuova band del vulcanico Marco Guerzoni, noto al grande pubblico per le sue performance nelle vesti di Clopin nel musical Notre Dame de Paris, oltre che per le collaborazioni con artisti del calibro di Malika Ayane e Aleandro Baldi e le partecipazioni televisive, rende tributo ai grandi classici del Soul-Funk dagli anni '60 ad oggi, reinterprentandoli con nuovi arrangiamenti e proponendo brani originali. Dalle 22.30, la grande festa del martedì grasso all'F30, con il dj set di Alex e Federico Fioretti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'Rt in Veneto sale a 0,91, le richieste di Zaia oggi al Governo

  • Cronaca

    Altino, le indagini di Ca' Foscari svelano un porto

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento