Cultura Via Aquileia

Mostra sugli Egizi a Jesolo, per la prima volta in Italia papiri e reperti dal museo del Cairo

La mostra aprirà i battenti nel giorno di Santo Stefano. Sarà allestita nello spazio espositivo Aquileia 123 al Lido. Presente una sezione dedicata alle scoperte più recenti

Uno dei reperti che saranno esposti a Jesolo

Un prezioso rotolo di papiro e altri reperti unici provenienti dal Museo Archeologico Nazionale egizio saranno presentati in anteprima europea dal 26 dicembre 2017 fra le novità della mostra “Egitto. Dei, faraoni, uomini”. L'evento espositivo sarà inaugurato allo Spazio Aquileia 123 del Lido di Jesolo, a cura di Venice Exhibition e Cultour Active. Una mostra che punta sulla qualità, dal momento che gli organizzatori hanno pensato gli allestimenti studiandoli con alcuni dei più accreditati studiosi dell'antica civiltà egizia.

I dettagli della mostra

"Si tratterà di reperti preziosissimi e dal grande significato storico provenienti dal Museo Egizio del Cairo - spiegano gli organizzatori che saranno esposti per la prima volta in Italia, accanto a magnifiche testimonianze che arriveranno dalle più importanti collezioni nazionali, e che saranno raccontati e valorizzati attraverso nuove e coinvolgenti modalità narrative. Di sala in sala, il percorso di visita trasporterà i visitatori in un viaggio a tutti gli effetti, partendo dal Mare Adriatico e risalendo il fiume Nilo, arrivando poi a scoprire le dinastie dei Faraoni, le divinità egizie, le pratiche legate al mondo dell’oltretomba, ma anche l’arte, la scrittura, i riti e le usanze".

"In mostra le scoperte più recenti"

"Ci sarà anche una sezione dedicata alle più recenti scoperte emerse dalle evidenze archeologiche e di analisi scientifica - aggiungono - che riveleranno nuove realtà emerse dalle ricerche e dagli scavi svolti negli ultimi anni nei siti archeologici di Gebel Barkal, in Sudan. La visita alla mostra non sarà quindi solo un’opportunità di approfondimento didattico adatta al grande pubblico ed a visitatori più esperti, ma anche di partecipazione attiva e di esperienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra sugli Egizi a Jesolo, per la prima volta in Italia papiri e reperti dal museo del Cairo

VeneziaToday è in caricamento