rotate-mobile
Cultura Dorsoduro

Movimenti sociali, storie e antropologia: Blare Out presenta il nuovo libro di Giuseppe De Marzo e la collana Isthar

Due giorni di approfondimento e riflessione sull’America latina, sulla problematica globale della crisi e sulla necessità di nuove risposte dal basso: presentazione del nuovo libro di Giuseppe De Marzo, della collana Isthar e mostra fotografica "Ande, selva e semi rossi. Ho fatto un salto nel mondo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Blare Out presenta due giorni di approfondimento e riflessione sull'America latina, sulla problematica globale della crisi e sulla necessità di nuove risposte dal basso, che avranno luogo il 2 e 3 Aprile presso la Sala Colonne della sede di San Sebastiano dell' Università Ca' Foscari, Dorsoduro 1686- 30123 Venezia, dalle ore 15 alle 18.

Il giorno 2 Aprile verranno presentati i primi tre testi di storia, antropologia e geopolitica latino americana della collana Studi e Ricerche editi dalla Casa Editrice Isthar, realtà nata nel 2011 in seno all'omonima Società Cooperativa Sociale legata al Centro Studi di Ricerche Latino Americano (CSRLA) di Crocetta del Montello (TV). Antonio Paolillo, presidente di ISTHAR e Francesco Vallerani, membro del comitato scientifico e docente cafoscarino presenteranno i primi tre testi della collana, nati da esperienze dirette e di ricerca in Bolivia: Eredità Inca, Tradizione, medicina e ambiente, a cura di Antonio Paolillo ed Enrico Dal Pozzo, Quando le montagne erano dei. Resistenza culturale sulle Ande tra XVI e XVIII secolo, di David Angeli, e Bolivia. Evoluzioni economiche e nuove dinamiche geopolitiche, di Francesca Correr e Antonio Paolillo.

Il giorno 3 Aprile sarà presentato il nuovo libro dell'economista e scrittore Giuseppe De Marzo, tra i fondatori dell'Associazione A Sud, e che da anni lavora nelle reti sociali, nei movimenti italiani e in America latina: Anatomia di una rivoluzione. Giustizia, ambiente e lavoro per battere la crisi. Interverranno: Paolo Cacciari, giornalista ed esperto di economie alternative, Olol Jackson, attivista No Dal Molin (Vicenza) e Marta Canino, attivista Sale Docks (Venezia).

In occasione dell'evento Blare Out presenta la mostra fotografica di Giulia Bevilacqua Ande, selva e semi rossi. Ho fatto un salto nel mondo, frutto dell'esperienza di viaggi in Bolivia, Perù e Cuba.

Blare Out collettivo nato a Venezia nel 2012, si occupa di cultura contemporanea nei campi dell'informazione (come rivista web e cartacea), dell'organizzazione, produzione e promozione culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimenti sociali, storie e antropologia: Blare Out presenta il nuovo libro di Giuseppe De Marzo e la collana Isthar

VeneziaToday è in caricamento