rotate-mobile
Cultura

"Novembre donna", le iniziative sul territorio veneziano contro la violenza sulle donne

Ventidue iniziative diffuse sul territorio comunale, dal primo al 29 novembre. Tra le altre iniziative: spettacoli, concerti, film

Ventidue iniziative diffuse sul territorio comunale, dal primo al 29 novembre, realizzate con il coinvolgimento di università, associazioni, teatri, enti culturali. Sarà ancora più ricco e variegato il programma di appuntamenti promossi dall'amministrazione comunale con la collaborazione di una trentina di istituzioni per “Novembre Donna”, la rassegna contro la violenza sulle donne.

Il programma delle iniziative, incentrate quest'anno sul tema “Gli uomini parlano della violenza”, è stato presentato questo pomeriggio a Ca' Farsetti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il vicesindaco, Luciana Colle, l'assessore al Turismo, Paola Mar, ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto e il presidente della commissione consiliare Cultura e Pari opportunità, Giorgia Pea.

"L'amministrazione comunale - ha esordito la vicesindaco, Luciana Colle - continua nella sua attività di sensibilizzazione contro la violenza fisica, verbale e psicologica sulle donne, un fenomeno che non accenna a diminuire. Per un mese intero verranno promossi eventi e iniziative quasi quotidianamente. Sono molto soddisfatta inoltre di annunciare che approderà presto in Giunta, per l'approvazione, una delibera di integrazione del funzionigramma allegato alla macrostruttura comunale affinché, come richiesto nella mozione presentata dal consigliere Pea e approvata all'unanimità dal consiglio comunale, venga inserita una funzione specifica per la cittadinanza delle donne e le Pari opportunità”. “Si tratta di una modifica formale più che sostanziale – ha precisato Pea - per la quale ringrazio il vicesindaco perché dà valenza sociale al fenomeno dell'antiviolenza. Molto importante - ha continuato la consigliera - il taglio trasversale che si è voluto continuare a dare all'assessorato che deve coinvolgere non solo la parte femminile ma anche e soprattutto la componente maschile”.

Tra gli appuntamenti in programma particolarmente significativi lo spettacolo teatrale “Manutenzioni” - Uomini a nudo al teatro Momo di Mestre, il concerto alla Fenice per i diritti umani diretto da Silvia Casarin Rizzolo, il 22 novembre e il 25, giornata internazionale dell'Onu contro la violenza sulle donne, il cortometraggio di Giovanni Pellegrini al cinema Giorgione, “Il peggio di me”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novembre donna", le iniziative sul territorio veneziano contro la violenza sulle donne

VeneziaToday è in caricamento