rotate-mobile
Cultura

Arte "social", Peggy Guggenheim museo più seguito in Italia su Instagram: 85mila follower

Dati di un'indagine condotto dal MiBACT. La collezione di Dorsoduro si piazza anche ottava su Facebook. Musei Civici di Venezia quinti assoluti in Italia su Twitter

Ben 4976 musei, aree archeologiche e monumenti, 1 ogni 12mila abitanti: il patrimonio italiano è noto per la straordinaria ricchezza, ma rivela un potenziale di attrattività non ancora valorizzato. I trend negli incassi e negli ingressi sono positivi, ma nessun museo appare tra i 10 più visitati al mondo, uno su tre ha meno di 1000 visitatori l’anno e il 70% degli italiani non li visita.

L’analisi effettuata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali sul proprio campione di musei nel 2016 mostra inoltre un’ulteriore spinta verso l’impiego dei social network: il 52% possiede un account e la maggiore presenza viene registrata su Facebook (51%), seguono Twitter (31%) e Instagram (15%). A tal proposito è stata condotta un’analisi sugli account ufficiali di 125 musei italiani, presenti su Facebook, Twitter e/o Instagram, nel periodo giugno-novembre 2016, con l’obiettivo di scattare una fotografia della presenza online e social dei musei italiani, di individuare i servizi più implementati dai musei nel proprio sito web e di misurare il riscontro presso il pubblico delle attività social dei musei nei propri account ufficiali.

Dall'indagine è emerso come su Instagram la Peggy Guggenheim Collection di Venezia sia l'ente più seguito, con 85mila follower, mentre si piazza all'ottavo posto su Facebook. Stando al Veneziano, a primeggiare su Twitter sono invece i Musei Civici di Venezia, al quinto posto assoluto in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte "social", Peggy Guggenheim museo più seguito in Italia su Instagram: 85mila follower

VeneziaToday è in caricamento