menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arte di "saper fare" le perle di vetro veneziane patrimonio Unesco: punto sulla candidatura

Si terrà alla Scoletta dei Calegheri venerdì pomeriggio un incontro in cui saranno esemplificati i punti principali del dossier finora compilato per la salvaguardia del patrimonio

Perle e l'arte di saperle fare come patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. A promuovere l'iniziativa è il Comitato per la tutela storica e culturale delle Perle di Vetro Veneziane, da tempo impegnato nella valorizzazione di due tradizionali saperi, tuttora vivi e rappresentativi della nostra cultura. Nel corso di un incontro che si terrà venerdì alle 17.30 alla Scoletta dei Calegheri in Campo San Tomà a Venezia sarà fatto il punto sulla candidatura, alla presenza del presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e a Katia Basili per l'Unesco.

Il punto sulla candidatura

Saranno presi in considerazioni i punti più importanti del dossier finora compilato, della salvaguardia del patrimonio immateriale, dei documenti raccolti, rappresentativi della ricchezza dei nostri saperi, ma anche dell’importanza  della collaborazione internazionale nelle pratiche di candidatura che ha reso possibile l'incontro e la condivisione del percorso del comitato con i Perliers d’Art de France, che rappresentano la comunità di Parigi. A questo proposito interverrà anche Patrice Castex, referente della comunità francese.

"Un'arte che vanta secoli di competenze"

"Il grande desiderio, attraverso la pratica di candidatura internazionale, - spiegano dal comitato - è quello di mettere insieme, non solamente i vari momenti della nostra tradizione e della nostra cultura, ma anche culture diverse, di confrontare, di saperne di più, per rendere sempre più vitale e partecipativa un’arte che vanta secoli di competenze e trasmissione generazionale". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento