rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

PizzainPiazza, la pizza di Mirano a km zero: dove si incontrano cultura e agricoltura

Nella notte verde della Festa dell’Agricoltura i pizzaioli di Mirano interpretano la pizza a km zero con i prodotti del territorio, per una serata all’insegna del divertimento e della degustazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Nella notte verde della Festa dell'Agricoltura i pizzaioli di Mirano interpretano la pizza a km zero con i prodotti del territorio, per una serata all'insegna del divertimento e della degustazione

E' la novità di questa seconda edizione della Notte Verde della Festa dell'Agricoltura di Mirano, nata da un'idea di ICDLAB Communication Design e Gruppo Imprenditori del Miranese, PizzainPiazza il 4 settembre 2015 dalle 19.30 chiamerà a raccolta 8 pizzerie del centro della cittadina per interpretare la pizza a km zero con i prodotti dell'agricoltura.

Un percorso ideale che unisce innovazione e tradizione, cultura e gusto con la possibilità di fare shopping nei negozi che rimarranno aperti fino alle 23:00.

Il Gruppo Imprenditori del Miranese "La campagna ti é amica", promotore e organizzatore da sempre della Festa dell'Agricoltura, vuole, con questo evento, evidenziare e creare un ponte ideale tra campagna e città, portando la manifestazione fino nelle piazze del centro della cittadina.

"E' importante che città e campagna si incontrino" sostiene Mario Sarto Presidente del Gruppo, "per stabilire un dialogo proficuo capace di trasferire i valori fondamentali dell'agricoltura e delle sue tradizioni."

Più di 5.000 tranci di pizza saranno offerti al pubblico dalle pizzerie:

Fabbrica di Pedavena, C'era Una Volta, La Taverna, Meridiana (S. Maria di Sala), Ai Molini, Le Querce, L'Albero del Pane e per la pizza napoletana il 19 Paradiso.

Il pubblico potrà ritirare il trancio omaggio su presentazione di un coupon ricevuto nei giorni precedenti facendo un acquisto nei negozi del centro di Mirano che hanno aderito all'iniziativa.

In questa serata i pizzaioli partecipanti saranno invitati a creare ciascuno una diversa "pizza tipo" con i prodotti messi a disposizione dalle aziende agricole della zona, per valorizzare i prodotti del territorio miranese e la professionalità dei pizzaioli.

E' stato così ideato anche un di "disciplinare" della pizza di Mirano che prevede: la realizzazione di un impasto con farina "Antiche Farine" macinata a pietra e prodotta con vari frumenti coltivati da Emilio Fusati di Mirano; una lievitazione naturale con Lievito Madre, la passata di pomodoro dell'azienda agricola Mandato di Mirano e la mozzarella SGT (Specialità Tradizionale Garantita) di Latteria Soligo. Inoltre, i pizzaioli potranno scegliere creativamente di dar vita ad una pizza arricchita con ortaggi e verdure e insaccati della società Agricola Polato di Campgnalupia. Una proposta particolare sarà la pizza realizzata con la casatella DOP Lea di Latteria Soligo.

Grazie alla preziosa collaborazione con Linea Vz e Unox, che hanno voluto essere partner dell'iniziativa, verranno posizionati rispettivamente 2 forni a legna e 2 forni elettrici nelle piazze del centro che unitamente alle pizzerie residenziali La Taverna e i Molini creeranno le diverse pizze: a rotazione nei forni in piazza e in posizione fissa nelle pizzerie residenziali.

Una giuria di qualità ha identificato 4 categorie con le quali premiare le proposte dei pizzaioli: la pizza con l'impasto migliore", quella "più gustosa", quella più "bella" e quella "più innovativa".

Poiché uno degli ingredienti più importanti per la realizzazione della pizza è l'acqua, risorsa strategica per il nostro pianeta, interverrà anche VERITAS con un gazebo all'interno del quale proporrà l'utilizzo dell'"acqua del sindaco", dispensandone bicchieri da bere, per venire incontro a quella sensibilità sulla sostenibilità ambientale e contro lo spreco di risorse naturali che si sta facendo sempre più largo nell'opinione pubblica.

Le bancherelle di Campagna Amica e i giochi della tradizione animeranno la serata in piazza. L'accompagnamento musicale sarà curato dalla band "80 che spettacolo" e dagli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica di Mirano.

Inoltre, un trenino farà da collegamento tra Festa dell'Agricoltura e Piazza di Mirano per tutti coloro che vorranno godersi uno spostamento sotto le stelle.

Nel corso della serata le persone sprovviste di coupon potranno comunque ritirarlo fino ad esaurimento presso il punto informativo presente nella Piazza di Mirano.

Alla manifestazione, che trova il sostegno delle associazioni di categoria confesercenti e confcommercio, è dedicata anche una sezione del sito della Festa dell'Agricoltura www.festaagricolturamirano.it .

In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a venerdì 11 settembre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PizzainPiazza, la pizza di Mirano a km zero: dove si incontrano cultura e agricoltura

VeneziaToday è in caricamento