- Dove
-
Quando
- Dal 09/06/2018 al 09/06/2018
- Appuntamento alle ore 10:00
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- facebook.com
Riceviamo e pubblichiamo:
"UNESCO, ISMAR e in collaborazione con Prontopia, AVA, Row Venice, VIVA voga veneta, Real Venetian Experience, Veritas ed altre realtà veneziane connesse alla Laguna, hanno deciso di unire le loro forze per promuovere la Plastic Free Venice Initiative, una giornata di clean up dai rifiuti plastici che invadono i canali e la laguna di Venezia, che avverrà sabato 9 giugno. L'iniziativa fa parte delle manifestazioni ed eventi di: Comune di Venezia- Le Città in festa.
“Recenti studi hanno evidenziato la diffusione pervasiva di enormi quantitativi di rifiuti in tutti i mari del pianeta, in particolare di materie plastiche che ne caratterizzano la composizione per oltre il 70%.” sottolinea un recente studio l’ISMAR-CNR, ribadendo l’importanza della sensibilizzazione alla cura dei mari.
Davide Poletto, Project Officer dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe Venice, aggiunge: “La laguna di Venezia, per sua conformazione e natura ed in particolare per le attività di elevato impatto antropico derivato da flussi turistici esorbitanti ed in continua crescita, rappresenta un territorio a costante e crescente esposizione alla diffusione dei rifiuti plastici ed ai relativi micro-contaminati derivanti dalla loro progressiva disgregazione meccanica nell’ambiente marino in cui vengono abbandonati” e rilancia: “La Plastic Free Venice Initiative è di carattere prettamente civico ed educativo, senza alcun connotato politico ed aperta ad ogni singolo individuo di qualsiasi nazionalità o a gruppi associativi che intendano aderire con tale spirito di servizio volontaristico a titolo personale o collettivo”.
L’iniziativa Plastic Free Venice si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, l’8 giugno. La versione ridotta del documentario “A Plastic Ocean” verrà proiettata presso l’istituto ISMAR del CNR, Arsenale Tesa 102 dalle 16:00 di venerdì, in seno all’evento “Natura, scienza e storia si incontrano in laguna”. Al termine della giornata verrà presentata l’attività di clean up che si svolgerà il giorno seguente.
Il 9 giugno invece avverrà la giornata di clean up vero e proprio dai rifiuti plastici presenti in laguna e nei canali del centro storico di Venezia. Il piano operativo è stato possibile grazie alla sinergia con l’Ufficio Veritas, Direzione Ambiente e Servizi Pubblici Locali e i dettagli verranno comunicati durante il briefing all’istituto ISMAR.
L’appuntamento della community di Prontopia è per sabato 9 giugno alle 10:00 all’imbarcadero del vaporetto di Sant’Alvise.
Durante la giornata di sabato, dalle 10 alle 16, l’associazione Row Venice metterà a disposizione gratuitamente due barche, una caorlina che farà spola dalla stazione Santa Lucia al ponte di rialto e un bragozzo a motore che farà avanti e indietro dalla misericordia a Murano, e saranno utilizzabili per tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla raccolta della plastica, sia residenti che turisti.".
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...