rotate-mobile
Cultura

È tutto pronto per il Redentore 2018. Sabato l'inaugurazione dei 333 metri del ponte votivo

La cerimonia si terrà alle 19. La struttura, realizzata da Insula, sarà larga 4,6 metri e sorretta da 34 barche. La "posa" dei moduli è iniziata il 2 luglio e terminerà sabato

Mancano pochi giorni, e come di consueto Venezia si appresta a rinnovare la festa e la tradizione del Redentore con la realizzazione del tradizione ponte votivo, che sarà inaugurato sabato prossimo a partire dalle 19, dal lato delle Zattere. Un'opera che anche quest'anno, su incarico del Comune di Venezia, spetterà a Insula Spa. La struttura, in legno e acciaio, sarà come di consueto lunga 333,7 metri e larga 3,6, 1,2 e 4,2 metri saranno invece, rispettivamente, l'altezza dal livello dell'acqua e del passaggio per le imbarcazioni. In tutto saranno 34 le barche a sorreggere il ponte, 140 le lampade utilizzate per l'illuminazione.

Altre specifiche tecniche

Il ponte, in legno e acciaio, è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentiranno l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permetterà il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

Montaggio e smontaggio

Le operazioni di posa degli elementi galleggianti sono iniziate lunedì 2 luglio e sono ancora in corso, garantendo sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Sabato inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà, fino alle 12.30, una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 12.30 si procederà poi alla chiusura totale, alle 18.30 il ponte verrà collaudato e alle 19 inaugurato ufficialmente. Per quanto riguarda i pedoni, il transito sarà consentito dalle 19 di sabato alle 22 di domenica, ad eccezione dell’arco di tempo dalle 23 di sabato alle 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È tutto pronto per il Redentore 2018. Sabato l'inaugurazione dei 333 metri del ponte votivo

VeneziaToday è in caricamento