menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Iuav premia i migliori lavori di tesi del 2016: riconoscimenti per 6 laureati "di spicco"

La cerimonia di premiazione si terrà il 31 gennaio. Premiata una tesi per ciascuna delle filiere dell'università: architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro

Dopo la rinnovata cerimonia di consegna delle tesi di laurea triennale, voluta dal rettore Alberto Ferlenga per dare rilievo a uno dei momenti più importanti nella vita di uno studente, Iuav offre una nuova occasione per valorizzare gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale discusse nell’Ateneo. Si tratta del premio per la miglior tesi di laurea 2016, che sarà attribuito a 6 lavori, uno per ognuna delle filiere formative proposte da Iuav: architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro. 

Le tesi vincitrici sono state individuate all’interno di una rosa di 40 elaborati selezionati durante l’anno dalle commissioni di laurea e inviati, in forma rigorosamente anonima, al giudizio di una commissione di esperti esterni. Lusinghieri i commenti dei valutatori, che si sono trovati nella difficoltà di decidere tra tesi tutte di alto livello. In un caso, all’interno della tematica del design, è stato attribuito un ex aequo a due tesi che affrontano entrambe, con esiti concreti e proposte fattibili, il progetto di artefatti che permettono di dare risposta a disabilità invalidanti in ambito fisiologico e cognitivo in età evolutiva.

Nella fiiera architettura ha colpito un lavoro progettuale sulle orme dei luoghi di Solimano il Legislatore, tra Costantinopoli, Vienna e Szigetvar. La capsule collection selezionata nella filiera moda è stata definita un notevole contributo per la Fashion Theory, all’altezza delle più attuali proposte di giovani studiosi/designer in ambito internazionale. Cibo e alimentazione come catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane è l’oggetto della tesi più apprezzata nell’ambito della pianificazione. Per le arti visive è stato indagato il pittore, fotografo e regista di cinema sperimentale Paolo Gioli, con eccellenti risultati dal punto di vista della narrazione di un percorso d’artista; nel teatro, infine, i parchi Disney sono stati scelti e indagati come luoghi in cui approfondire il rapporto fra scenografia e realtà.

La consegna degli attestati alle migliori tesi di laurea 2016 si svolgerà nell’aula magna deii Tolentini martedì 31 gennaio, alle 13. I giovani laureati premiati illustreranno brevemente il loro lavoro, alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e dei dipartimenti Iuav.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento