menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un merletto per Venezia, premiate a Burano le opere migliori realizzate ad ago e fusello

Il concorso, giunto alla quarta edizione, è organizzato dalla Fondazione Musei Civici. Premiate le merlettaie che si sono maggiormente distinte. Quindici le opere pervenute

È andata in scena al museo del merletto di Burano la premiazione del quarto concorso "Un merletto per Venezia", realizzato dalla Fondazione Musei Civici, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello, a cura di Chiara Squarcina, responsabile del museo e Doretta Davanzo Poli, storica e saggista di arte tessile. La quarta edizione del premio è stata dedicata al tema "Merletti per Uomini".

Le vincitrici del concorso

In tutti i lavori pervenuti, quindici opere di cui sette ad ago (antico e moderno) e otto a fuselli, sono emerse idee complesse, realizzazioni composite e mai banali: papillon, jabot, ascot, cravatte, portachiavi, collo e polsini, bottoni, stemma, spille (fiore e segno zodiacale), progetto di bretelle, portasigarette. Vincitrici del concorso sono state le merlettaie Luigia Molin, Marisa Vituri, Anna Capozzi, Sabrina Pinato, Gelsomina Acanfora e Claudia Galvan. Il tema per il prossimo anno, invece, sarà "Cocktail delle arti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento