menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Teresa Mannino

Teresa Mannino

Teatro Stabile: il Carnevale 2019 dal palco del Goldoni arriva "sotto casa"

Tutto il programma di spettacoli dello storico teatro veneziano fino a martedì grasso

Commedia, comicità, burattini e danza, anche quest’anno il teatro Goldoni presenta un cartellone di eventi pensato per divertire e coinvolgere il pubblico di tutte le età nel corso del carnevale veneziano. L’edizione 2019 porta con sé una novità: con il progetto "Sottocasa. Teatro nelle Città" lo spettacolo esce dalle sale per animare nuovi spazi urbani e dare vita ad un’esperienza artistica  capace di mettere in contatto attori e spettatori fuori dalle consumate rotte quotidiane del centro storico. 

Il programma

Giovedì 21 febbraio il programma di carnevale prende il via con Teresa Mannino, la comica siciliana che con "Sento la terra girare" porta in scena fino al 24 febbraio un’ironica e pungente riflessione sui cambiamenti climatici. Appuntamento clou del carnevale al Goldoni, "Le baruffe chiozzotte" tornano come evento speciale sul palcoscenico veneziano a partire da giovedì grasso fino a domenica 3 marzo: la produzione del teatro Stabile del Veneto con la regia di Paolo Valerio porta in scena la celebre commedia di Carlo Goldoni. L’ultima scritta prima della sua partenza per Parigi, e vede la compagnia di tredici attori cimentarsi nel dialetto originale in una rappresentazione colorata e piena di ironia. A chiudere il calendario di eventi, lunedì 4 marzo, è uno spettacolo tratto dalla rassegna di danza, "La rosa d’inverno". Sulle note delle celebri Quattro Stagioni di Vivaldi il Novy Balet di Mosca, con la coreografia di Konstantin Keikhel, racconta a passi di danza la fiaba di Oscar Wilde L’usignolo e la rosa.

Passa al Goldoni, burattini e cantastorie

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno la rassegna "Passa al Goldoni", spettacoli di burattini e cantastorie a cura di Lucia Osellieri per il pubblico dei più piccoli: tre titoli e otto repliche che, da venerdì 1 a martedì 5 marzo, animeranno il foyer dello storico teatro veneziano con Gli scherzi della casa degli gnomi, Le avventure di Pepolino e il drago e Le avventure di Pepolino Capelverde. Furbi e leggendari, grandi o piccolissimi, conquistatori di spazi immaginari della mente e saggi ricercatori del cuore delle cose, per cinque giorni gli gnomi saranno i protagonisti del teatrino pronti a strappare sorrisi ai grandi e ad incantare i bambini.

"Sottocasa. Il teatro nelle Città"

Anche quest’anno gli eventi del carnevale dello Stabile escono dalla storica sala e per la prima volta portano il divertimento direttamente "sotto casa" della gente: "Sottocasa. Il teatro nelle Città" è il nome del progetto promosso dal teatro e dal Comune di Venezia, che mira a coinvolgere i cittadini portando il teatro nelle zone periferiche solitamente escluse dai principali circuiti culturali ed artistici. Un programma che prende il via con il carnevale, ma che si svilupperà fino all’estate con le produzioni iù capaci di adattarsi a spazi non tradizionali. Lo spettacolo Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte, girerà la città metropolitana per animare con gli interpreti della compagnia Stivalaccio Teatro il centro culturale Canevon di Malcontenta (24 febbraio), l’M9 di Mestre (26 febbraio), l’auditorium “Luigi Sbrogiò” a Favaro Veneto (4 marzo) e la sala San Marco a Trivignano (5 marzo). Tra gli appuntamenti non mancano, infine, spettacoli per i più piccoli: Un’allegra arlecchinata uno speciale spettacolo di burattini con i testi e la regia Lucia Schierano, sarà infatti alla Polisportiva Terraglio (26 febbraio alle 15), alla Piscina del Parco Bissuola (27 febbraio, dalle 15) e alla Pasticceria Colpo di Frusta di Chirignago (4 marzo, dalle 15).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento