menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Shangai-Venezia, la "via della Seta" in auto in 6 giorni: obiettivo Guinness World Record

L'impresa, promossa dalla Volkswagen, partirà dalla metropoli cinese il 17 agosto, e dovrebbe terminare in laguna il 25 del mese. Martedì la ricognizione a Venezia del pilota

Venezia-Shanghai in auto, l'obiettivo è il guinness dei primati. È partito martedì mattina dalla sede dell’Autorità di Sistema Portuale nel waterfront veneziano il viaggio di ricognizione del pilota tedesco Rainer Zietlow (e di tre copiloti russi) a bordo di una Volkswagen Tiguan in preparazione del record mondiale del minor tempo di percorrenza su strada della Via della Seta da Shanghai a Venezia.

L’iniziativa, promossa dalla casa automobilistica tedesca, patrocinata dal Comune di Venezia e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Porto di Venezia per ricordare il ruolo strategico della "Regina dei Mari" nelle relazioni con l’Oriente e in particolare con la Cina. Rainer consegnerà al Porto di Shanghai una preziosa stampa del 1850 a sancire quella storica relazione che i due porti hanno da sempre lungo la Via della Seta.

Il count down ufficiale del record scatterà invece il 17 agosto, alla partenza da Shanghai, con arrivo previsto a Venezia il 25 agosto, ossia dopo meno di 6 giorni: segnando quindi il record mondiale di minor tempo di percorrenza in auto dell’antica via della Seta percorsa dal nostrano Marco Polo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento