rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cultura Dorsoduro / Dorsoduro, 3689

Il festival dei giovani per i giovani: a Ca' Foscari piace sempre "corto"

Al via mercoledì fino al 22 marzo la manifestazione organizzata dall'ateneo dedicata ai cortometraggi. Una kermesse a tutto tondo

Al via mercoledì la quarta edizione del "Ca’ Foscari Short Film Festival", il festival del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si svolgerà dal 19 al 22 marzo, presso l’Auditorium Santa Margherita, nel cuore del centro storico di Venezia. Il festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani per i giovani: sono loro i protagonisti di questa "festa", dall’una e dall’altra parte dello schermo.

Cuore della manifestazione è infatti il Concorso Internazionale, composto da 30 corti realizzati da studenti delle più prestigiose scuole di cinema del mondo, rappresentanti di 19 paesi diversi. Tema centrale sembra essere quest’anno la violenza sull’individuo nelle sue varie forme fisiche e psicologiche. Grandi nomi per la giuria del concorso: Keiko Kusakabe, Luca Miniero, Kumar Shahani.

Ca' Foscari Short Film Festival 2014

Il festival presenta inoltre ospiti d’eccezione per i suoi programmi speciali, tra i quali Igort, il collettivo Zero e Yves Netzhammer. Numerosi anche gli omaggi al passato di grandi artisti come Charles Bowers, George Méliés e Alain Resnais. Altri programmi sono quello dedicato alla video-arte italiana, i nuovi lavori dei vincitori delle passate edizioni del festival, e il catalogo della giovane agenzia di produzione tedesca Aug&Ohr. Tutto il programma qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival dei giovani per i giovani: a Ca' Foscari piace sempre "corto"

VeneziaToday è in caricamento