rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Noale / Via Giovan Battista Rossi

Secchioni a dura prova per due giorni a Noale con "Talentingioco"

La manifestazione inizierà venerdì sera all'istituto scolastico comprensivo della città dei Tempesta, poi sabato e domenica un seminario di matematica e un corso di giornalismo

I piccoli geni della matematica e non solo il prossimo weekend verranno messi a dura prova a Noale. Va in scena, infatti, "Talentingioco", una due giorni dedicata a promuovere i "cervelloni" del territorio facendoli divertire con numeri e parole. L'iniziativa nasce dalla Aistap, associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione, con sede a Genova. La manifestazione inizierà venerdì 23 febbraio all'istituto comprensivo di via Rossi, 25, sede di tutti gli appuntamenti, con una conferenza sulla gestione dello stress da competizione nello studente curata da Anna Maria Roncoroni, presidente di Aistap. Alla tavola rotonda parteciperanno i campioni di giochi matematici Giorgio Dendi, Joseph Dimucci e Lorenzo Unti.

Il giorno seguente e domenica, invece, si terrà la seconda edizione del Seminario dei giochi matematici, aperto a un gruppo di una settantina di ragazzi, sia iscritti all’Aistap, sia selezionati dalle scuole vicine tra i più bravi in ambito logico-matematico. Per chi invece preferisce le lettere ai numeri verrà organizzato un corso di giornalismo attraverso la formazione di una redazione in cui i ragazzi potranno scrivere articoli e fare interviste. “Sono molto contenta di questa iniziativa – commenta la presidente dell’Aistap Anna Maria Roncoroni - La risposta dei ragazzi è stata superiore alle aspettative con oltre cento iscritti totali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchioni a dura prova per due giorni a Noale con "Talentingioco"

VeneziaToday è in caricamento