rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Arrivederci Carnevale: il Leone plana sulla Maria più aggraziata e congeda la kermesse

È andata di scena martedì grasso la grande chiusura della manifestazione veneziana, col corteo delle "reginette" e la bandiera di San Marco planata simbolicamente sulla piazza

Il Villaggio delle Meraviglie di Piazza San Marco, nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli, ha ospitato il gran finale della kermesse carnevalesca firmata da Marco Maccapani. Dopo 18 giorni, i festeggiamenti non si sono interrotti, ed anzi, quella che è andata in scena è stata una chiusura degna di nota, in grado di attrarre numerosi turisti e curiosi da ogni parti d'Italia e del mondo.

Dopo aver ricevuto un omaggio floreale a Campo San Giorgio da l'Orio, come da tradizione, le 11 Marie del Carnevale (a seguito dell'esclusione di una delle "reginette"), sono state condotte a bordo di imbarcazioni tipiche sul palco-ponte di Piazza San Marco. E la più bella tra le belle, Claudia Marchiori, eletta "Maria del Carnevale 2016" lunedì sera, durante il cenone che si è tenuto al piano nobile del Casinò Ca' Vendramin, è stata ufficialmente premiata, come più bella ed aggrazziata.

Ma il vero clou della giornata ha avuto luogo a partire dalle 17, con quello "svolo" del Leon che ha chiuso simbolicamente la kermesse lagunare. L'enorme bandiera giallorossa, sulle note dell'inno di San Marco interpretato dai musicisti della Fenice, i BrassOperà, è planata sulla piazza, congedano veneziani e turisti e rinnovando l'appuntamento per l'edizione 2017.

A salutare la manifestazion anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, assieme al prefetto Domenico Cuttaia, al consigliere delegato del sindaco per le tradizioni, Giovanni Giusto, e al direttore artistico della manifestazione, Marco Maccapani. "Un Carnevale andato molto bene, - ha commentato Brugnaro - con una Piazza San Marco volutamente un po' scaricata dalla folla, ma con tante manifestazioni diffuse nella città ed in terraferma. Un grande risultato, - ha continuato - che si accompagna ad un grande impegno di tutte le forze dell'ordine, che ringrazio di cuore, in quanto si sono adoperate per garantire a tutti una sicurezza incredibile in un momento internazionale delicato. E tutto è stato fatto con assoluta discrezione, senza creare alcun problema".

Lo "Svolo del Leon" a San Marco

Parlando poi della manifestazione, Brugnaro ha lodato lo sforzo organizzativo. "Devo complimentarmi - ha detto - con il direttore artistico Maccapani, con tutto il management di Vela Spa; ma anche con Giovanni Giusto, che ha saputo cambiare  il volto della manifestazione, con gli sponsor che hanno aderito a vario titolo e con le ditte artigiane presenti in Piazza. Questo Carnevale - ha poi concluso - è un ulteriore segnale della città che si sta risvegliando".

Nell'ultimo giorno di Carnevale, seppur con condizioni meteo avverse, c'è stata l'ultima occasione per ammirare le arti e gli antichi mestieri veneziani che quest'anno sono stati i protagonisti di Piazza San Marco, ovvero gli artigiani di El Felze, Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro, Atelier Nicolao, Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi, Consorzio dei Mascareri, Consorzio dei Tajapiera, Politecnico Calzaturiero del Brenta e gli storici tessutai, Bevilacqua, Fortuny, Rubelli.

Gli ultimi scampoli di Carnevale, in diretta:

Programma del 9 febbraio in Piazza San Marco
11: apertura attività artigianali
11.10, 14 e 15.30: spettacoli di Bolle di sapone e di magia a cura di Pantakin Venezia
12-13: Concorso per la Maschera più Bella
14.30-15.30: Concorso per la Maschera più Bella (all’interno del concorso, le danze ottocentesche dell’associazione Dame & Cavalieri e un estratto dello show Altin Cook)
16.30-17: cerimonia di premiazione della Maria del carnevale 2016
17: Lo svolo del Leon
17-17.20: Il Teatro La Fenice presenta BrassOperà, con arie e sinfonie del repertorio lirico italiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivederci Carnevale: il Leone plana sulla Maria più aggraziata e congeda la kermesse

VeneziaToday è in caricamento