rotate-mobile
Cultura San Marco / piazza San Marco

Piazza San Marco "s'illumina di meno" a favore del risparmio energetico

Anche quest'anno il Comune di Venezia aderisce all'iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar: venerdì si abbasseranno le luci nelle più importanti piazze cittadine

Il Comune di Venezia, come di consuetudine, in collaborazione con le sei Municipalità e la partecipazione dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e Agire (agenzia veneziana per l’energia) aderisce anche quest’anno alla nona edizione “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, che avrà il suo clou venerdì 15 febbraio.

Finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la riduzione del consumo d'energia attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la limitazione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile (uso di biciclette e mezzi pubblici, car sharing, pedibus), la diminuzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Le azioni promosse dal Comune di Venezia riguarderanno lo spegnimento simbolico e parziale dell’illuminazione pubblica delle maggiori piazze del territorio comunale, dalle 18.30 alle 18.45 di venerdì, e più precisamente di piazza San Marco a Venezia, piazza Ferretto a Mestre, piazza Pastrello a Favaro Veneto, piazza San Giorgio a Chirignago e piazza Mercato a Marghera. Saranno inoltre spente le luci di alcuni tra i più grandi parchi pubblici di Mestre: San Giuliano, Albanese alla Bissuola e il parco Quattro Fontane al Lido di Venezia.

Verrà promossa l’iniziativa di Flootta Event Carpooling “15 febbraio 2013: Tutti al lavoro in Carpooling”. L’iniziativa consiste nel mettere a disposizione, a titolo gratuito, una semplice bacheca elettronica disponibile online. In tal modo tutti i pendolari che si recano ogni giorno per lavoro o studio nel Comune, il 15 febbraio potranno raggiungere la città risparmiando energia e denaro attraverso la condivisione del viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Marco "s'illumina di meno" a favore del risparmio energetico

VeneziaToday è in caricamento