rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

Arriva a Mirano il roadshow “Odiamo gli Sprechi”, il progetto educativo dedicato ai giovani

Quando Dal 17/03/2023 al 18/03/2023 Venerdì: 10.30/16.00 | Sabato: 10.30/17.00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web eon-energia.com

Prosegue il roadshow, del progetto educativo di E.ON, realizzato per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto del Pianeta e all’uso consapevole dell’energia, con particolare attenzione al cambiamento climatico e agli elementi terra, aria e acqua. E.ON, che si annovera tra i principali operatori energetici italiani per luce, gas e soluzioni green, si propone di guidare la transizione energetica, anche attraverso l’educazione degli adulti di domani.

Bambini e ragazzi rappresentano il futuro, ecco perché è fondamentale che comprendano fin da piccoli l’importanza di prendersi cura dell’ambiente circostante. Per questo bisogna agevolarli nel percorso, dando loro gli strumenti per imparare ad assumere comportamenti virtuosi così da far fronte al cambiamento climatico.

Per raggiungere lo scopo è utile che i più giovani si sentano direttamente coinvolti: stimolando la loro naturale curiosità, facendoli divertire e creando occasioni di partecipazione attiva, infatti, è possibile far comprendere loro l’importanza di ogni piccolo gesto per fare la differenza.

È proprio perseguendo tale obiettivo che E.ON, già dal 2016, promuove l’iniziativa educational “Odiamo gli Sprechi”, un’opportunità di confronto rivolta alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia sui temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della salvaguardia del Pianeta.

E.ON si pone al fianco degli insegnanti, offrendo un contributo per approfondire temi legati alla sostenibilità, all’ambiente e all’educazione civica, fornendo strumenti utili tra cui schede didattiche, quiz e molto altro ancora.

L’iniziativa si inserisce in un progetto aziendale più ampio, ovvero creare la più grande Green Community italiana; un vero e proprio movimento di persone unite dalla comune ambizione di rendere l’Italia più verde.

Imparare a rispettare il Pianeta in maniera divertente

Il roadshow del progetto di E.ON dedicato alle scuole  si propone di raggiungere gli studenti nei loro territori di appartenenza, trasferendo quello che hanno studiato in laboratori didattici esperienziali, per dimostrare quanto il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente siano fondamentali per la vita del Pianeta.

Dopo la prima tappa di Padova, il tour didattico raggiungerà Mirano, Città Metropolitana di Venezia e avrà luogo presso la Scuola IC Mirano 2, plesso Mazzini, in Via Giudecca 24 nei giorni 17 e 18 marzo.

A seguire, sarà il turno di Novara il 24 e 25 marzo, quindi di Brescia, il 31 marzo e 1 aprile. In chiusura, il 21 e 22 aprile, arriverà a Milano, dove si terrà l’evento conclusivo finale.

Durante il roadshow saranno organizzate numerose attività, totalmente gratuite, differenziate a seconda del pubblico cui si rivolgono.

Il venerdì saranno dedicate alle scuole coinvolte nel progetto, mentre il sabato potrà parteciparvi chiunque lo desideri. Bambini e ragazzi di età della scuola primaria e secondaria, accompagnati dalle loro famiglie, potranno così scoprire i segreti celati nel nostro Pianeta, prendendo parte alle divertenti attività pratiche.
Sono, inoltre, previsti allestimenti, con giochi interattivi e spettacoli con effetti visivi d’impatto, per consentire a tutti di trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento e della consapevolezza.

Il 17 e il 18 marzo si presenta l’occasione, a Mirano, di imparare qualcosa in più sul Pianeta in maniera piacevole e originale.

Un impegno comune per rendere l’Italia più verde e prendersi cura del Pianeta

E.ON ha ben chiaro quanto siano rilevanti le azioni quotidiane dei singoli individui nel percorso verso la realizzazione di un futuro sempre più sostenibile e, soprattutto, l’importanza che rivestono le giovani generazioni. In quest'ottica, l’azienda continua ad impegnarsi nell’organizzazione di iniziative educative, che permettano ai giovani di oggi di diventare gli adulti consapevoli di domani.

È proprio partendo da tale proposito che, per l’anno scolastico 2022/2023, E.ON ha deciso di ampliare il proprio portale gratuito dedicato alle scuole, implementando la pubblicazione di un Green Book, ricco di contenuti digitali dedicati all’ambiente, alla natura e al cambiamento climatico, che si propone di rendere gli studenti dei Green Detective, impegnati a scoprire i segreti dell’ambiente e imparare come prendersene cura.

Più di 700 classi, per un totale di circa 17 mila studenti, hanno già preso parte a questa attività didattica, dove bambini e ragazzi hanno potuto vestire i panni di investigatori del proprio territorio, scrivendo anche il capitolo conclusivo del Green Book.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al progetto educational “Odiamo gli Sprechi”.

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

VeneziaToday è in caricamento