menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come cercare le persone disperse, la protezione civile si esercita

Due giorni di attività a forte Mezzacapo, Zelarino: sono coinvolti circa cento volontari, domenica c'è anche l'incontro con il pubblico

Come si cerca una persona dispersa? Sabato 11 e domenica 12 aprile un centinaio di volontari dei gruppi comunali di protezione civile, in collaborazione con Prefettura, Provincia, vigili del fuoco, croce verde e associazione cinofila San Marco, saranno impegnati a forte Mezzacapo a Zelarino in un'esercitazione apposita. Verificare le capacità di coordinamento e collaborazione tra le diverse anime della protezione civile, accertare le competenze acquisite dai volontari durante i corsi, controllare la logistica e le abilità di allestimento di un campo base: c'è tutto questo nell'operazione di ricerca di uno scomparso.

"Un fenomeno che desta allarme sociale e in continua crescita - ha sottolineato Natalino Manno, sub commissario con delega alla Protezione civile e dirigente della Prefettura di Venezia - basti pensare che tra il 2013 e il 2014, nella Provincia di Venezia, sono scomparse 87 persone, la maggior parte delle quali anziane o di giovane età". “Le esercitazioni - ha ricordato Massimo Barboni, vice comandante provinciale dei vigili del fuoco - sono fondamentali per testare le competenze di tutti gli attori coinvolti nel sistema di protezione civile".

Sabato 11 si svolgerà l'esercitazione vera e propria con la costituzione delle squadre di ricerca, la comunicazione delle notizie sulle persone scomparse e l'avvio della ricerca con l'aiuto di unità cinofile e di gps per perimetrare l'area. Domenica 12 aprile, invece, dalle 9 a mezzogiorno, forte Mezzacapo si aprirà alla cittadinanza per la manifestazione "Incontra la protezione civile". In programma attività ludico didattiche per i bambini, prove pratiche di soccorso, esposizione di mezzi, simulazioni di disinfestazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento