rotate-mobile
Eventi Zelarino

Come cercare le persone disperse, la protezione civile si esercita

Due giorni di attività a forte Mezzacapo, Zelarino: sono coinvolti circa cento volontari, domenica c'è anche l'incontro con il pubblico

Come si cerca una persona dispersa? Sabato 11 e domenica 12 aprile un centinaio di volontari dei gruppi comunali di protezione civile, in collaborazione con Prefettura, Provincia, vigili del fuoco, croce verde e associazione cinofila San Marco, saranno impegnati a forte Mezzacapo a Zelarino in un'esercitazione apposita. Verificare le capacità di coordinamento e collaborazione tra le diverse anime della protezione civile, accertare le competenze acquisite dai volontari durante i corsi, controllare la logistica e le abilità di allestimento di un campo base: c'è tutto questo nell'operazione di ricerca di uno scomparso.

"Un fenomeno che desta allarme sociale e in continua crescita - ha sottolineato Natalino Manno, sub commissario con delega alla Protezione civile e dirigente della Prefettura di Venezia - basti pensare che tra il 2013 e il 2014, nella Provincia di Venezia, sono scomparse 87 persone, la maggior parte delle quali anziane o di giovane età". “Le esercitazioni - ha ricordato Massimo Barboni, vice comandante provinciale dei vigili del fuoco - sono fondamentali per testare le competenze di tutti gli attori coinvolti nel sistema di protezione civile".

Sabato 11 si svolgerà l'esercitazione vera e propria con la costituzione delle squadre di ricerca, la comunicazione delle notizie sulle persone scomparse e l'avvio della ricerca con l'aiuto di unità cinofile e di gps per perimetrare l'area. Domenica 12 aprile, invece, dalle 9 a mezzogiorno, forte Mezzacapo si aprirà alla cittadinanza per la manifestazione "Incontra la protezione civile". In programma attività ludico didattiche per i bambini, prove pratiche di soccorso, esposizione di mezzi, simulazioni di disinfestazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cercare le persone disperse, la protezione civile si esercita

VeneziaToday è in caricamento