rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Giorno della Memoria 2022: tutti gli eventi a Venezia e provincia

Il programma delle iniziative del centro storico e della terraferma in ricordo delle vittime dell'Olocausto

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, la giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Come ogni anno, il Comune di Venezia organizza una serie di eventi in centro storico e terraferma ma gli appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria si estendono anche nei comuni della provincia di Venezia. Da esposizioni artistiche a cerimonie ufficiali fino a passare per la posa di nuove pietre d'inciampo sono diversi gli eventi dedicati a questo importante giorno che non vuole far spegnere il ricordo su uno dei momenti  più tragici della storia dell'umanità. 

Tutti gli eventi per il Giorno della Memoria 2022

Venezia 

Venezia ricorda le vittime della persecuzione e dello sterminio nazista organizzando oltre sessanta gli appuntamenti diffusi in tutto il territorio comunale tra incontri, conferenze, mostre, presentazioni di libri e visite guidate. Oltre ai tanti eventi culturali è prevista anche una cerimonia cittadina, domenica 23 gennaio alle 11.00 al Teatro La Fenice, con l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Comunità Ebraica di Venezia Dario Calimani e il sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Fortunato Ortombina. Seguirà il reading letterario musicale “Tra il mare e la sabbia. La vita di Virginia Gattegno” a cura del regista Matteo Corradini.

Mercoledì 27 gennaio, alle 9.00, in Campo Santa Maria del Giglio ci sarà, invece, la cerimonia ufficiale per il Giorno della Memoria 2022 con la deposizione di 29 nuove pietre d'inciampo davanti all’ultima abitazione dei concittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. La cerimonia seguirà il giorno successivo, alle 11.00 in terraferma con la posa della prima pietra d'inciampo a Mestre in via del Rigo, 2. 

Dal 29 gennaio al 13 febbraio, alla galleria d'arte contemporanea Venice Art Studio a San Polo, sarà possibile visitare una mostra dedicata alla giornata della memoria. Saranno, infatti, esposte le opere della pittrice e grafica triestina Rosalba Ruzzier che ha dedicato il suo ultimo periodo alla ricerca delle tematiche della memoria e rielaborazione del vissuto. 

Noale 

In occasione dei ricordo dell'Olocausto, Noale organizza una mostra, aperta al pubblico fino al 30 gennaio, al Palazzo della Loggia, a tema “Propaganda Tossica – La Via verso i campi”, realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Venezia, CoopCulture e i volontari del Servizio Civile – La Rete di Scu. Una sezione dell'esposizione è dedicata alla Cittadina Onoraria della Città di Noale, la senatrice a vita Liliana Segre e al “Manifesto della Comunicazione non ostile”. 

Giovedì 27 gennaio, alle 17.00, si svolgerà un momento comunitario di lettura civica, sul canale virtuale “meet” con le letture dedicate ad Anna Frank e Liliana Segre. Quest’anno verrà approfondito assieme l’intenso romanzo autobiografico La Notte di Elie Wiesel.

Dolo

Anche Dolo ricorda le vittime della persecuzione e dello sterminio nazista con quattro momenti di riflessione aperti alla cittadinanza. Giovedì 27 gennaio, alle 11.00 ci sarà la deposizione della corona d’alloro davanti al Cippo in memoria di Giorgio Perlasca, con la testimonianza di Leone Zara; lo stesso giorno alle 20.45, presso la barchessa di villa Concina, è prevista, invece, la presentazione del volume di Luigi Baldan ‘Lotta per sopravvivere – la mia resistenza non armata contro il nazifascismo’, nel racconto del figlio Sandro Baldan; venerdì 28 gennaio, alle ore 20.45, presso la barchessa di villa Concina ci sarà la presentazione del volume di Francesco Filippi ‘Noi però gli abbiamo fatto le strade Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie’ e, infine, da mercoledì 26 gennaio fino al 5 febbraio sarà possibile visitare la mostra 'Aktion T4 - Perché non accada mai più' , organizzata dal Comune in collaborazione con Anpi sezione di Dolo/Anffas Riviera del Brenta/ SPI CGIL Dolo, alla barchessa villa Concina. 

Noventa - Musile - Fossalta di Piave

Saranno quattro, invece, gli appuntamenti, trasmessi via Facebook, che coinvolgeranno i comuni di Musile, Noventa e Fossalta di Piave in occasione del Giorno della Memoria 2022, organizzati dall'associazione culturale Four in collaborazione con i comuni. Si inizia il 24 gennaio, con il video " i ragazzi di Villa Emma", introdotto da Silvia Pittarello e Fausto Ciuffi, che approfondirà la storia di 73 ragazzi ebrei in fuga al tempo della guerra. Il 25 gennaio sarà la volta del video "Le date della Memoria di Lia Tagliacozo prodotto da Com Nuovi Tempi e Confronti. Il giorno successivo si potrà partecipare a una visita a distanza dei luoghi veneziani legati alla Shoah con "Venezia: i luoghi della Memoria a cura dello Studio 22 insieme a Francesca Ranieri e, infine, il 27 gennaio, l'iniziativa si chiuderà con la video lettura di "Shoah, storie di donne" a cura di Studio 22 su scritti di Barbara Fornasier e testi letti da Dario Maria Dossena, Felice Froio e Angiola Zucca. 

Mirano

Il Comune di Mirano celebra il Giorno della Memoria con due appuntamenti organizzati in collaborazione con il Centro per la Pace e Legalità "Sonja Slavik". Giovedì 27 gennaio alle 17 ci sarà la cerimonia presso le pietre d’inciampo in corte Errera per ricordare la tragedia della Shoah e dei campi di sterminio, con la presenza della Sindaca, della Presidente del Consiglio comunale e delle Donne in nero, gruppo che da anni manifesta pubblicamente in silenzio contro le atrocità contemporanee. Sabato 29 gennaio, alle 17 è in programma, invece, una videoconferenza sulle vittime del nazismo, in particolare gli internati militari italiani in Germania, con il prof. Giulio Bobbo, ricercatore dell’Iveser - Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza, che traccerà un ampio panorama del fenomeno e la testimonianza di Sandro Baldan, figlio di Luigi, miranese internato militare, che ha lasciato le sue memorie in un libro da cui saranno tratte letture. L'evento si terrà Google Meet accedendo al link: https://meet.google.com/acj-smgx-amp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria 2022: tutti gli eventi a Venezia e provincia

VeneziaToday è in caricamento