rotate-mobile
Eventi

Festa della Repubblica, tutti gli appuntamenti ufficiali in laguna e in terraferma

Dall'alzabandiera alle esibizioni delle associazioni combattentistiche e d'armi, passando per il concerto alla Fenice. Celebrazioni diffuse nel territorio, in laguna ed in terraferma

Il 2 giugno 2017 si festeggia il 71. anniversario della Repubblica, e comi di consueto, nel territorio comunale di Venezia, l'Amministrazione promuoverà diversi appuntamenti per celebrare la ricorrenza, sparsi tra la laguna e la terraferma, alla presenza delle autorità.

Si parte a Venezia, in Piazza San Marco alle 8.45, con la sfilata dei Labari delle associazioni combattentistiche e d'armi, al cui termine seguirà la cerimonia dell'alzabandiera e degli onori, resi da un reparto militare interforze. A Mestre invece, gli appuntamenti legati alla festa della Repubblica avranno luogo in Piazza Ferretto, a partire dalle 9.45: le iniziative andranno a ricalcare quelle lagunari, con ingresso delle rappresentanze combattentistiche e alzabandiera (fissato per le 10.45).

A Favaro, a partire dalle 11.20, si terrà invece una cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, a cui seguirà il concerto delle bande musicali Ccrt di Tessera e dell'istituto "Gramsci".

APPUNTAMENTI DI CHIUSURA - Nel pomeriggio, a partire dalle 17, al Teatro La Fenice, a Venezia, è in programma un concerto offerto alla cittadinanza con la pianista Elena Nefedova. La giornata si chiuderà alle 19, sia in piazza San Marco che in piazza Ferretto, con la cerimonia dell'ammainabandiera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, tutti gli appuntamenti ufficiali in laguna e in terraferma

VeneziaToday è in caricamento