Festival del cinema di venezia

Mostra del Cinema, si parte. Apre "Comandante" con Pierfrancesco Favino

Questa sera la cerimonia di inaugurazione condotta da Caterina Murino. Leone d'Oro alla carriera per Liliana Cavani

Mostra del Cinema, si parte. Dopo un anno di attesa i riflettori tornano sul festival del Lido, giunto quest'anno all'edizione numero 80. Sarà la giornata di Caterina Murino, madrina della kermesse, del Leone d'Oro alla carriera Liliana Cavani, e del film di apertura Comandante di Edoardo De Angelis.

Cavani, oltre a ricevere il prestigioso riconoscimento, presenterà fuori concorso il suo nuovo film, L'ordine del tempo, interpretato, tra gli altri, da Alessandro Gassman, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. Ma l'attesa sarà per il primo film in concorso, interpretato da Pierfrancesco Favino. In Comandante, Edoardo De Angelis racconta la vicenda di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina, che nell’ottobre del 1940, dopo un'azione di battaglia, salvò 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano, per sbarcarli nel porto sicuro più vicino.

Venezia80, i film del 30 agosto

Comandante di Edoardo De Angelis (Venezia 80 - Film d'apertura) con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico. All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga nell’Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda la nave nemica a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i ventisei naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare.

L'ordine del tempo di Liliana Cavani (Fuori Concorso) con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Valentina Cervi, Angela Molina. E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite. 

Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio (Giornate degli autori) con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso Gonzalez, Milagros Llanes Martinez. Sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero lacerato dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Banos, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, si parte. Apre "Comandante" con Pierfrancesco Favino
VeneziaToday è in caricamento