rotate-mobile
Eventi

Da Viganò a Lamendola, da Trabucco a Kennedy jr: a Venezia il 1° Festival di filosofia "Antonio Livi"

L'evento è previsto per il 30 maggio e sarà fruibile in modalità online. All'iniziativa parteciperanno tra gli altri anche Aldo Maria Valli, Giulio Tarro e Stefano Montanari

«Al grande reset rispondiamo con un grande risveglio»: il motto del 1° Festival di filosofia "Antonio Livi" è lo slogan lanciato dal pensatore russo Alexander Dugin, poi ripresa da monsignor Carlo Maria Viganò, che lancia l'evento organizzato a Venezia per il 30 maggio 2021 nel quale i due grandi esponenti dell'attualità politica e religiosa saranno tra le punte di diamante degli ospiti invitati.

Sul tavolo dei lavori l'era post-Covid e il futuro tra scienza e trascendenza, passando dall'economia del diritto e dalla storia. Come spiega uno degli organizzatori, il giornalista Lorenzo Maria Pacini, per dare un segnale rispetto ai nuovi paradigmi antropologici e sociali derivanti dal Covid occorre «ripartire dalla grande cultura». Ecco che allora all'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, nomi quali la dottoressa Silvana De Mari, il costituzionalista Daniele Trabucco, lo storico Massimo Viglione, Robert Kennedy jr., il filosofo Francesco Lamendola, il giornalista Aldo Maria Valli, il virologo Giulio Tarro, il dottor Stefano Montanari. 

Perchè proprio Venezia? «Per la sua bellezza innanzitutto - spiega Pacini - ma in particolare per il significato che questa città ha già assunto nella storia e assume in particolare oggi. Da baluardo di civilità a sede del prossimo G20, Venezia deve diventare, prima dell'evento politico che potrebbe legittimare il nuovo reset, il luogo simbolico del risveglio, paradossalmente luogo di caduta delle maschere, laddove non casualmente da sempre l'oggetto è uno degli emblemi della città. Maschere della menzogna che in questi mesi ci hanno accompagnato».

L'incontro, con inizio alle 14, si terrà in videoconferenza e si potrà visitare sui canali de "il Corriere delle Regioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Viganò a Lamendola, da Trabucco a Kennedy jr: a Venezia il 1° Festival di filosofia "Antonio Livi"

VeneziaToday è in caricamento