menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Festival Monteverdi a Venezia: tra gli eventi la crociera sul Po

Si svolgerà anche nella città lagunare dal 15 maggio al 1° giugno "Onde sussurranti" la manifestazione dedicata a Claudio Monteverdi, compositore italiano che morì nel capoluogo veneto

La nuova edizione del Festival Monteverdi, dal titolo “Onde sussurranti”, viene proposto per la prima volta sia a Cremona che a Mantova che a Venezia, le tre città che raccontano la storia di Claudio Monteverdi (1567-1643) e della sua musica. Si svolgerà dal 15 maggio al 1° giugno ed è stata presentata a Palazzo Balbi a Venezia alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

LA CROCIERA SUL PO. Il programma del Festival vede come protagonisti prestigiosi gruppi strumentali che affronteranno il grande repertorio musicale sei e settecentesco tutto italiano. A ciò si aggiunge la crociera musicale (31 maggio-1 giugno).che congiungerà il Po, la più importante arteria italiana che scorre per oltre 650 km, alla Laguna. Servirà a scoprire il territorio da una prospettiva insolita: un viaggio scandito dal lento scorrere dell’acqua, ritmato da concerti e letture in battello.


UNIONE TRA REGIONI. Il sindaco di Cremona ha commentato: "La vera protagonista del Festival Monteverdi è la bellezza della cultura. Quest’anno la novità sarà una crociera musicale lungo il Po fino a Venezia. E’ la cultura che crea il legame tra territori e li valorizza, in funzione anche di un mercato turistico internazionale che ha un forte interesse per proposte con queste caratteristiche. Anche il presidente della Lombardia ha sottolineato come la cultura non abbia confini e non deve averne, né politici, né amministrativi: “La crociera lungo il Po in occasione del Festival Monteverdi, cui parteciperò, ha proprio questo significato: una grande alleanza culturale tra Veneto e Lombardia che voglio rafforzare”. Il presidente del Veneto ha ricordato anche l'unione tra le due realtà nell'imminente Expo: “Il Veneto – ha annunciato il presidente - inaugurerà il proprio padiglione il 3 maggio”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento