Eventi

Festival di Portogruaro: musica in tutto il Veneto orientale con tanti protagonisti under 40

La 39ª edizione si intitola "Ouverture", direzione artistica a cura di Alessandro Taverna. Programma principale dal 26 agosto al 9 settembre, mentre "Aspettando il festival" inizia il 9 agosto

Il festival internazionale di musica di Portogruaro fa il salto di qualità con la sua edizione numero 39, dal titolo "Ouverture": organizzato dalla fondazione Santa Cecilia e con la direzione artistica del pianista Alessandro Taverna, quest'estate il festival propone 37 appuntamenti in 20 luoghi diversi, con oltre 60 solisti protagonisti e 6 compagini orchestrali.

Il programma principale è atteso tra il 26 agosto e il 9 settembre, ma il festival ha già visto svolgersi alcune anteprime e, dai primi di agosto, tocca agli appuntamenti di "Aspettando il festival", che riempiranno di musica il territorio di tutto il Veneto orientale: oltre a Portogruaro (che vedrà coinvolti il teatro Luigi Russolo, il tessuto urbano e luoghi di interesse storico naturalistico), anche una decina di comuni limitrofi offriranno ulteriori scenari valorizzando così le potenzialità artistiche, architettoniche, storiche dei rispettivi territori. Al calendario della manifestazione si aggiungono tre eventi speciali conclusivi: un appuntamento dell'azienda vinicola Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro e due concerti in collaborazione con il Comune di Concordia Sagittaria nell'ambito del progetto "Dalla Romanità al Rinascimento".

La maggior parte dei protagonisti è della generazione “under 40” e grande attenzione è stata data alla componente femminile, con molte giovani soliste donne. Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021: dalla fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla. ?Tra i principali artisti ospiti: la pianista Mariangela Vacatello, il Trio di Parma, l’Orchestra della Toscana con la violinista Francesca Dego e la direzione di Daniele Rustioni, il Quartetto Prometeo, l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.??

Link: il programma completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Portogruaro: musica in tutto il Veneto orientale con tanti protagonisti under 40

VeneziaToday è in caricamento