rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiere

Natale 2015 a Venezia: mercatini ed eventi in laguna e terraferma

Le luci coloreranno le festività veneziane, mentre bancarelle, concerti e numerose attività ricreative per grandi e più piccini le allieteranno

Sarà un Natale 2015 ricco di eventi quello di Venezia, con luci, alberi, mercatini e manifestazioni per grandi e piccini, sia in musica che non. Un Natale "diffuso", in cui la magia delle festività si respirerà in ogni angolo della città, in laguna così come in terraferma.

MERCATINI - A Mestre saranno molte le occasioni per fare piccoli regali o immedesimarsi in un'atmosfera natalizia d'altri tempi. Dal 7 al 31 dicembre sarà possibilie fare un giro tra le bancarelle di via Poerio, via Allegri, Piazzetta Matter e via Manin, mentre dal 12 al 24 dicembre si terrà il "Mercatino Natalizio" di via Mestrina. Tutti i fine settimana del mese, invece, a partire da venerdì 1,1 spazio a "Natale sotto ai portici", in via Palazzo.

A Venezia, invece, il Comune organizzerà i tradizionali mercatini in collaborazione con l'associazione Bolchari, dal 15 al 22 dicembre, al Fronte Serra dei Giardini, a Castello. Rimarranno per oltre un mese, dal 5 dicembre al 6 gennaio, le bancarelle al Parco Catene, mentre prodotti tipici artigianali ed alimentari saranno venduti il 20 e il 24 dicembre a Tessera, in Forte Bazzera.

NATALE PER GRANDI E PICCINI - Per vivere le festività spensieratamente, sarà possibile accedere per tutto il periodo natalizio alle piste di pattinaggio sul ghiaccio installate al Parco Catene e in Campo San Polo a Venezia. Numerosi saranno anche i laboratori per i più piccoli, come quello organizzato per il 7 dicembre in piazza Pastrello a Favaro, in una giornata in cui ogni bambino potrai divertirsi tra animazioni e attività ricreative. Il 15 dicembre i bimbi potranno divertirsi con lo spettacolo teatrale "Il giro del mondo in 80 giorni", organizzato al Teatro Goldoni a partire dalle 16, mentre per gli amanti delle storie un po' gotiche, ci sarà l'occasione per trascorrere un pomeriggio all'insegna dei racconti natalizi con "Nightmare Before Christmas" al Centro Culturale Candiani. Grande attesa per i più piccoli ci sarà per il Trenino di Natale, che partirà da piazzatta Coin il 18 dicembre (dalle 15 alle 19), mentre i più grandi ed amanti della corsa potranni cimentarsi nella Corsa dei Babbi Natale di Rialto, che partirà da campo San Giacometto (20 dicembre, dalle 9.30).

FESTE IN MUSICA - Aprirà il Natale in musica il concerto di Jeffrey Tate al Teatro La Fenice, il 5 dicembre. Ma le occasioni di partecipare a concerti di qualità, immersi nello spirito delle feste saranno numerosi. Il 7 dicembre sarà la volta del concerto natalizio in piazza Pastrello a Favaro, mentre nel giorno dell'Immacolata Concezione il gruppo Zampognari Veneti sfilerà in piazza Ferretto a Mestre, dalle 15.30 alle 17.30, e la Max Bullo Band allieterà la folla in piazzetta Pellicani, a partire dalle 17. Concerti che avranno come tema il Natale e le musiche tipiche delle festività si terranno al Teatro Malibran, con la Magic Music Orchestra (12 dicembre, dalle 20), nella basilica di San Marco (17 dicembre, dall 20) e nella chiesa di San trovaso, con "Avvento in musica" (20 dicembre, dalle 16).

CIBO E GASTRONOMIA - Non mancheranno, come di consueto, neppure gli stand enogastronomici, per deliziare il palato tra una pattinata sul ghiaccio e una camminata tra le bancarelle. Si comincerà il 13 dicembre al Forte Bazzera con le bancarelle di prodotti alimentati tipici delle festività e si proseguirà "Natale in Piazza" a Chirignago, con castagnate, vin brulè, cioccolata calda e zucchero filato per tutti (19 dicembre). Sempre il 19 dicembre si terrà "I gusti di Natale alla Piazza", nell'omonimo centro commerciale di Favaro, dalle 10 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015 a Venezia: mercatini ed eventi in laguna e terraferma

VeneziaToday è in caricamento