Trendlab-Innovarea-Ibm: evento finale e presentazione ricerche a Ca' Foscari
Il 23 giugno a partire dalle 16, nell’Auditorium del nuovo campus scientifico di Ca’ Foscari, in via Torino a Mestre, InnovArea Day l’appuntamento è con il gran finale del progetto biennale che ha coinvolto migliaia di imprenditori veneti. Appuntamento per condividere i risultati e le prospettive del progetto di ricerca-azione che ha messo al centro l’impresa innovativa dando vita a un vero e proprio laboratorio per il rinascimento del Paese. Innovarea, il progetto firmato da Università Ca’ Foscari, Regione Veneto e Confindustria Veneto, "dona" agli imprenditori veneti e non solo uno strumento di lavoro e programmazione del tutto inedito in Italia. Anche IBM, un partner strategico di valenza mondiale nel campo dell’innovazione, è al fianco di Innovarea e degli imprenditori del Veneto, per portare contenuti innovativi e semplificarne la loro fruibilita’.
TRENDLAB. A conlusione del percoroso TrendLab è il primo portale gratuito e in italiano in grado di fornire suggestioni e nuove idee nel mondo dei trend. Un tema, quello dei trend, di cui si discute molto ma non sempre così facile da conoscere e utilizzare al meglio. Capire e anticipare le tendenze del futuro prossimo e sulla media e lunga distanza diventa una marcia in più irrinunciabile. Vestendo i panni di veri e propri «cacciatori di trend» in grado di selezionare idee, dati e modelli capaci di gettare una nuova luce sul futuro 16 studiosi e ricercatori hanno realizzato un portale gratuito, costantemente aggiornato e di agile consultazione.
IBM. IBM mette a disposizione di TrendLab esperti e ricercatori nel campo dell’innovazione, le sue fonti d’informazione sui trend tecnologici globali, i suoi studi sull’industria del futuro e fornisce in cloud la piattaforma per l’accesso a tali contenuti. Sono state messe in campo competenze progettuali e tecnologiche per assicurare la massima accessibilità dei contenuti e la fruibilità da tutti ii devices . Al progetto ha collaborato anche il business partner IBM, FACTOR-Y. Ai contenuti del portale hanno lavorato undici esperti e cinque specialisti dedicati allo sviluppo materiale del progetto che prevede anche l’invio di newsletter mensili. Quattro le categorie di contenuti : dal micro a tematiche più ampie, da contenuti molto generali che individuano le principali tendenze in atto a un’area di «metacontenuto» navigabile in base alla categoria e al settore merceologico, un’area trasversale con trend utili a prescindere da mercato e settore di appartenenza e, infine, le «news», casi concreti selezionati in tutto il mondo.
VESTIAMOCI CON LA TECNOLOGIA. Tra gli esempi, tre diversi laboratori come gli abiti e gli accessori diventano futuristici. Il digitale è sempre più di moda e la moda è sempre più digitale: i capi d’abbigliamento del futuro saranno realizzati con tessuti tecnologici e interattivi, gli accessori saranno dotati di gadget e sensori. Il tutto, ovviamente, integrato direttamente con pc, smartphone e navigatori. I ricercatori del Design Research Lab (Berlino) però vanno oltre, progettando alcune particolari creazioni rivolte ad utenti con specifiche esigenze: non vedenti e udenti potranno disporre, ad esempio, di guanti computerizzati che permetteranno loro di comunicare attraverso i sensori applicati nel tessuto.
DISEGNA, CREA; CONDIVIDI E GUADAGNA CON THREADLESS. Una comunità on-line che ti permette di diventare uno stilista. I fondatori Jake Nickell e Jacob DeHart non si sono limitati unicamente a vendere capi d’abbigliamento e accessori: con Threadless, sono riusciti a coinvolgere in prima persona una comunità di artisti, offrendo loro la possibilità di diventare i veri e propri protagonisti dei prodotti proposti. Ogni settimana circa 1000 disegni vengono condivisi on-line e sottoposti ad una votazione pubblica. I dieci schizzi con punteggio più elevato vengono selezionati per essere stampati su t-shirt o altri prodotti e venduti on-line e nel negozio al dettaglio di Chicago. A guadagnarci saranno sia i disegnatori, che verranno pagati in contanti o con carte regalo “Threadless”, sia la società che, grazie alle votazioni favorevoli, potrà capire i gusti dei propri clienti, riducendo così il rischio di produrre articoli che non verranno venduti.
NASCE A FIRENZE LA MONNALISA DEI COSMETICI. A Firenze la prima profumeria in grado di confezione comsetici "su misura". Cosmetici ad hoc, unici, in grado di soddisfare davvero le esigenze dei consumatori, questo è l’obiettivo dell’Antica Profumeria Monalys, fondata a Firenze nell’autunno 2013 da Stefano Rossi, laureato in Biotecnologie. All’interno della profumeria viene messo a disposizione un macchinario a 3 telecamere, in grado di analizzare la pelle del viso da 3 punti di vista: idratazione, grasso e rughe. Una volta ottenuti, i dati forniranno gli elementi necessari all’esperto per confezionare la crema in pochi minuti. La combinazione degli ingredienti e il nome del cliente verranno registrati per ordinare nuovamente il prodotto. Il cliente avrà a disposizione fino a 1 milione e mezzo di varianti per la propria cura personale.