rotate-mobile
Eventi

Le giornate nazionali dei castelli 2019

Il Veneto protagonista con un evento principale e tanti eventi collaterali nella laguna di Venezia ed oltre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Per il 21mo anno di fila, il mese di maggio è sinonimo di turismo sostenibile e culturale con le Giornate Nazionali dei Castelli, organizzate da una Onlus (Istituto Italiano Castelli, a carattere scientifico) su tutto il territorio italiano insieme a centinaia di volontari tra docenti, architetti, restauratori, storici, appassionati, studenti e fotografi. Con oltre 20 siti principali (almeno uno per ciascuna regione italiana), la XXI° edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli è fissata per l'11 e 12 maggio prossimi, un week end in cui oltre alle visite guidate tanti sono gli eventi gratuiti messi a disposizione con un grande lavoro lungo un anno intero: conferenze, giornate di studi, presentazioni di libri, degustazioni, rivisitazioni storiche e mostre e tanto altro ancora.

Il Nord Est è protagonista come ogni anno delle Giornate 2019 ed i soci dell'Istituto Italiano Castelli delle sezioni regionali Veneto e Friuli hanno proposto un ricco programma che ha due siti principali per regione e diversi siti collaterali (per la sola regione Veneto) che prolungano il programma fino a giugno prossimo. Il Veneto anima con visite guidate gratuite e un convegno di studi la cinta muraria di Vicenza con il Torrione ed il Castello i giorni 11 e 12 maggio. Una serie di visite guidate gratuite e programmi culturali collaterali alle Giornate 2019 si estendono fino al 15 giugno prossimo.

Il programma include: l’Arsenale di Venezia il 18 maggio, il Forte di Monte Tesoro il 19 maggio, il Castello di Thiene il 25 maggio, il Castello di Roncade il 26 maggio, il Lazzaretto Nuovo (isola della laguna veneta) l’8 giugno, il Forte San Felice (Chioggia) il 15 giugno. [oltre che attivare, in date che vanno fino al 15 giugno, altre architetture fortificate nella Regione: Arsenale di Venezia, Forte di Monte Tesoro, Castello di Thiene, Castello di Roncade, Lazzaretto Nuovo (isola della laguna veneta), Forte San Felice (Chioggia). L'Italia è il paese al mondo più ricco di castelli ed architetture fortificate o città murate ma quello che le valorizza in assoluto meno. il Nord Est rappresenta un'eccezione a questa realtà."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giornate nazionali dei castelli 2019

VeneziaToday è in caricamento