rotate-mobile
Eventi

I 500 anni del Ghetto e il raduno dei bersaglieri tra i 4 grandi eventi del Veneto

E poi l'adunata degli Alpini (Treviso) e i mondiali di sci (Cortina): sono le manifestazioni a cui la Regione ha intenzione di dedicare maggior attenzione nei prossimi anni

La programmazione riguarda eventi previsti da qui ai prossimi cinque anni, un modo per rendere chiaro quali saranno le manifestazioni ritenute più importanti nel Veneto. La giunta regionale ne ha individuate quattro, in diverse località del territorio, che saranno considerate come "grandi eventi": sono il Cinquecentenario del Ghetto (Venezia, 2016); l'adunata nazionale degli Alpini (Treviso, 2017); il raduno nazionale dei bersaglieri (San Donà di Piave, 2018) e i campionati mondiali di sci alpino (Cortina d'Ampezzo, 2021).

"Il Veneto - sottolinea il vicepresidente Gianluca Forcolin - è la prima regione turistica d'Italia; le eccellenze produttive locali trovano apprezzamento ovunque come ha recentemente dimostrato il consistente afflusso di delegazioni in occasione di Expo Milano 2015. La sua vocazione internazionale e la sua riconoscibilità nel mondo possono dunque essere ulteriormente sviluppate". In questo senso "un ruolo particolare puoò essere giocato da alcuni eventi o manifestazioni dall'elevato profilo e di spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale. Sono fiero quindi di aver contribuito, assieme al presidente e ai miei colleghi, alla votazione in giunta regionale su questi eventi di grande significato e di rilievo non solo nazionale che vedranno il Veneto protagonista".

Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale ha affidato al dipartimento Enti locali, persone giuridiche, controllo atti, gestioni commissariali e post emergenziali, grandi eventi (istituito con il processo di riorganizzazione delle proprie strutture) il coordinamento di tutte le iniziative regionali relative alla realizzazione di questi eventi e di tutti quelli che saranno eventualmente individuati successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 500 anni del Ghetto e il raduno dei bersaglieri tra i 4 grandi eventi del Veneto

VeneziaToday è in caricamento