Riparte la rassegna In_touch: Alessandro Preziosi inaugura l'edizione 2023
Con un cartellone di grandi protagonisti che spaziano dalla letteratura all’attualità, dallo spettacolo all’universo social e digitale, dal 1 marzo al 24 maggio 2023 torna In_touch, il cartellone di incontri promosso dalla Rete Biblioteche Venezia, pensato e costruito per i giovani adulti e i giovani lettori ma aperto – con fruizione gratuita, dietro prenotazione – a tutto il pubblico.
Il cartellone 2023 porta in dote una grande novità: la riapertura della rinnovata biblioteca di Carpenedo-Bissuola, riconosciuta come spazio aggregativo Young Adults, che si affianca così alle sedi della biblioteca civica Vez e della biblioteca di San Tomà, già utilizzate nel corso del 2022. Le biblioteche, dunque, come riferimento e approdo che entra nella quotidianità dei giovani e dei cittadini, dove sentirsi a proprio agio e dove confrontarsi in modo stimolante fra riflessione e intrattenimento.
Il primo incontro con Alessandro Preziosi
Con un incontro attesissimo e già sold out in prenotazione – ma il pubblico interessato può provare a presentarsi a ridosso dell’inizio e verificare l’eventuale disponibilità di posti rimasti liberi per disdette e impedimenti – e con uno degli artisti più noti della scena italiana del nostro tempo, l’attore Alessandro Preziosi, si apre, mercoledì primo marzo, In_touch 2023, il cartellone di Incontri promosso dalla Rete Biblioteche Venezia, realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei Pon Metro. L’appuntamento è alle 18, nello spazio incontri della Biblioteca civica Vez di Mestre. “La parola custodita” sarà filo rosso tematico dell’evento, che metterà il valore la forza della parola al centro del dialogo, condotto dalla giornalista Anna Sandri.
Alessandro Preziosi non è solo un attore fra i più amati del cinema, della TV e del teatro nazionale: è un vero “angelo custode” della parola e della sua evoluzione attraverso le sfumature dell’interpretazione, in scena o dietro alla macchina da presa, ma anche nei podcast o negli audiolibri, che spesso sono un ottimo viatico per promuovere la passione della lettura. Anche Alessandro Preziosi ha prestato la sua voce al ‘libro parlato’ e questa esperienza riecheggerà nel corso dell’incontro, che a poco a poco si trasformerà in un piccolo “laboratorio” della parola attraverso le epoche umane, con letture e piccoli live dell’artista. La parola profetica, la parola “custodita”, la parola trascritta e capace di tramandare il senso della classicità.
Alessandro Preziosi in queste settimane ha inaugurato il suo 2023, decisamente intenso: un nuovo anno che lo ha visto subito protagonista di due progetti importanti: la mini serie La vita bugiarda degli adulti, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, su Netflix, e una seconda mini serie prodotta per Rai1, Black Out, un mistery-drama ambientato in alta quota. Ma Preziosi non abbandona la sua prima passione, il teatro, primo approdo dopo il diploma giovanile all’Accademia dei Filodrammatici di Milano: e anche la prossima primavera sarà in scena con “Totò oltre la maschera”, lo spettacolo che ha scritto per ripercorrere la vita e la straordinaria carriera di uno degli artisti più rappresentativi del cinema italiano, a cinquantacinque anni dalla scomparsa. Fra i successi che hanno consacrato la popolarità di Alessandro Preziosi ci sono certamente la serie Elisa di Rivombrosa, che lo ha visto protagonista nei panni del conte Fabrizio Ristori, e la soap opera Vivere che ha segnato il suo esordio in TV.
Gli incontri del programma di In_touch 2023, a cura di Vuesse&c studio, avranno inizio alle 18 e prevedono sempre l’ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione (facilmente cliccabile sulla piattaforma eventbrite) potranno accedere nelle sale dalle 17.30, il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti. A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie delle autrici e autori impegnati negli eventi.