rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Dolo

Giorno della Memoria: le iniziative del Comune di Dolo

Venerdì 27 gennaio alle 11.30 la cerimonia ufficiale, aperta a tutta la cittadinanza, davanti al cippo alla memoria di Giorgio Perlasca situato nello spazio verde al lato del Municipio

Diverse le iniziative organizzate dal Comune di Dolo in occasione del Giorno della Memoria, tra incontri e letture. «Trasmettere la memoria alle nuove generazioni è il nostro principale obiettivo – dicono il sindaco Gianluigi Naletto e l'assessore Chiara Iuliano – e anche l'iniziativa "Promemoria Auschwitz", percorso formativo per i ragazzi dai 18 ai 25 anni articolato in più incontri con culmine nella visita ad Auschwitz e Cracovia il prossimo marzo, promosso nelle scorse settimane, va proprio in questa direzione».

Le iniziative 

Martedì 24 gennaio, alle 18.00, si svolgerà in biblioteca l'incontro L'Arte di Ascoltare - Baci di carta. Quel pezzetto d'eternità che ci portiamo dentro con Carla Stella (ingresso libero). L'attrice ci farà ascoltare le toccanti pagine di Etty Hillesum, di Pali Meller, i versi di Rainer Maria Rilke, l’emozionante poesia di Marc Chagall, il blues di Auden e altre voci che testimoniano la resistenza contro il male.

Venerdì 27 gennaio alle 11.30 la cerimonia ufficiale, aperta a tutta la cittadinanza, davanti al cippo alla memoria di Giorgio Perlasca situato nello spazio verde al lato del Municipio.

Il 30 gennaio, infine, dalle 9.00 alle 10.00, l'amministrazione comunale e l'assessorato all'Educazione civica propongono due incontri per le classi dell'Istituto Superiore Cesare Musatti, dedicati alle figure proprio di Musatti e di Adele Jachia, concittadini dolesi.

unnamed-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: le iniziative del Comune di Dolo

VeneziaToday è in caricamento