rotate-mobile
Location

Teatro Toniolo

Via Cesare Battisti, 1 - Venezia

Avrebbe dovuto chiamarsi "Regina Elena" ma alla fine prese il nome dai suoi proprietari. Il Teatro Toniolo fu inaugurato il 30 agosto 1913 con una rappresentazione del Rigoletto. La struttura al suo interno aveva grandi finestre che illuminavano ed aeravano il teatro, in grado di ospitare fino a mille persone. 

Negli anni '30 accanto alle prosa si affiancavano spettacoli di intrattenimento differenti come la boxe. In quel periodo si alternarono anche spettacoli di circensi, giocolieri e acrobati. Nel 1951 venne poi trasformato in un cinema e l'operazione comportò importanti interventi di modifica. I due ordini di palchi vennero eliminati e sostituiti con una grande galleria sostenuta da una struttura in cemento armato, che nei restauri successivi non verrà eliminata per questioni di statica.

Negli anni ottanta l'amministrazione comunale promosse una rivalutazione culturale che ripristinò l'uso dell'edificio per rappresentazioni teatrali e per concerti. Dal 1989 al 1992 la direzione artistica del teatro fu affidata a Giorgio Gaber che fece incrementare notevolmente il numero degli abbonati al teatro grazie alla sua gestione, ma che finito il mandato se ne andò in malo modo.

Nel 2008 è stata realizzata una ristrutturazione consistente per riportare il teatro a una struttura più simile a quella originaria. Tutta la ristrutturazione è stata completata senza mai interrompere l'attività teatrale.

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

VeneziaToday è in caricamento