rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Eventi Mestre Centro / Via Alessandro Poerio, 34

Eventi, passeggiate urbane e laboratori: il programma di M9 per le festività

Ricca programmazione culturale e didattica del Museo del '900 per questo dicembre 2022, con aperture straordinarie e attività per bambini

Eventi culturali, serate musicali e di teatro, ma anche passeggiate urbane, laboratori educativi e winter camp per i più piccoli. M9 - Museo del ’900 si prepara alle festività con una ricca programmazione culturale e didattica per questo dicembre 2022 con aperture straordinarie e un nuovo programma di membership.

Il programma

  • Mercoledì 14 dicembre, ore 17.30 - M9 Lab (ingresso libero fino a esaurimento posti): Re Mida. La mercificazione del pianeta. Presentazione del libro di Paolo Cacciari. In un’epoca in cui tutte le crisi - economica, sociale, politica, sanitaria, ambientale - sembrano collegate da un filo rosso che tutte le tiene insieme, pensare a un'alternativa possibile, diventa quanto mai urgente. Paolo Cacciari in questo libro (La Vela, 2022) prosegue la sua ricerca rigorosa e interdisciplinare lungo la direzione della decrescita. Dialogheranno con l’autore Massimo Renno, Alvise Marin e Laura Di Lucia Coletti. Presentazione a cura di Aeres Venezia per l’Altraeconomia e di Società della Cura
  • Giovedì 15 dicembre, ore 9 > 12.30 - Auditorium Cesare De Michelis (ingresso riservato alle classi delle scuole superiori): Passi, spettacolo teatrale. Dedicato ad approfondire i temi della memoria e del ricordo, lo spettacolo della compagnia teatrale Farmacia Zooè è destinato e pensato per le classi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al progetto Con-tatto, promosso grazie alla collaborazione tra scuole, associazioni di volontariato e servizi dell’Assessorato comunale alla Coesione sociale.
  • Giovedì 15 dicembre, ore 17.30 - M9 Lab (ingresso libero fino a esaurimento posti): Venezia in divenire. Percorsi dell’età contemporanea. Presentazione del libro. Rendere merito alla storia ottocentesca e novecentesca di Venezia, concentrando l’indagine sulle costruzioni, industriali e civili, e presentare attraverso di esse l’evoluzione della politica e della società. Questo il tratto più interessante dell’ultima pubblicazione di Franco Vianello Moro, Carlo Rubini e Giorgio Crovato (Supernova, 2022), che rivela i nomi di ingegneri e architetti illustri, le discussioni accanite, i contrasti accesi nell’opinione pubblica e le decisioni dell’amministrazione pubblica che stanno dietro a tanti edifici o scelte urbanistiche che hanno segnato la storia di Venezia. Modera gli autori Giovanni Distefano.
  • Sabato 17 dicembre, ore 9 > 17.30 (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@m9museum.it): Sentieri metropolitani. Dalla prima zona industriale a Città Giardino e al Quartiere Piave. Passeggiata urbana. Ultimo itinerario del 2022 per il ciclo di uscite giornaliere alla scoperta del territorio comunale di Venezia. Si partirà dalla prima zona industriale di Porto Marghera, sorta negli Anni 20, per passare poi agli insediamenti residenziali della prima metà del Novecento del quartiere modello di Marghera, che ricorrono poi nella sezione di Mestre, tra la Stazione ferroviaria e l’antico centro storico. A conclusione dell’itinerario i partecipanti avranno la possibilità di visitare M9 - Museo del ’900. Ciclo promosso dall’Associazione Trekking Italia, sezione Triveneto. Le uscite sono offerte a titolo gratuito previa iscrizione all’Associazione Trekking Italia 
  • Mercoledì 21 dicembre, ore 16 - M9 - Museo del ’900 (ingresso riservato ai partecipanti al progetto): Open your art, visita guidata. M9 - Museo del ’900 aderisce al progetto promosso dai Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia, Europa Nostra, La Casa di Amadou, The Human Safety Net e Venice Calls, organizzando una visita guidata per offrire a giovani rifugiati la possibilità di partecipare ad attività culturali e formative nella città di Venezia. Il progetto Open your art mira all’inserimento culturale, linguistico e sociale di questi giovani nella comunità locale grazie al patrimonio culturale.
  • Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre 2022 e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2023: M9 Winter Camp. Tornano i winter camp dedicati a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Due camp per imparare e divertirsi in M9 tra laboratori analogici, attività di robotica educativa, percorsi interattivi, esplorazioni dei mondi virtuali di Minecraft e tanti giochi di squadra. Prenotazione obbligatoria su www.m9museum.it

M9 Christmas Gift

A partire da giovedì 1 dicembre la tariffa ridotta per visitare M9 - Museo del ’900 è estesa a tutti i residenti dei comuni di Marcon, Martellago, Mira, Mirano, Mogliano Veneto, Quarto d’Altino, Scorzè e Spinea. Sempre da giovedì 1 dicembre, con il biglietto del museo, in regalo un piccolo gadget di M9 (fino a esaurimento scorte).

Per tutto il mese di dicembre è possibile rinnovare o acquistare l’M9 Card a un prezzo speciale:

  • M9 Card 25 euro, invece di 35 euro
  • M9 Card Double 50 euro, invece di 60 euro
  • M9 Card Family 65 euro, invece di 80 euro
  • M9 Card Student 20 euro, invece di 25 euro 
  • M9 Card Senior 20 euro, invece di 25 euro
  • M9 Card Special 20 euro, invece di 25 euro

M9 Card permette di accedere all’esposizione permanente e alle temporanee senza limiti, di visitare in anteprima le mostre, di partecipare a inaugurazioni e attività esclusive e di fruire di sconti e agevolazioni in altri musei e istituzioni convenzionate.

Aperture straordinarie

M9 - Museo del ’900 sarà straordinariamente aperto al pubblico lunedì 26 dicembre 2022 e lunedì 2 gennaio 2023, dalle ore 10 alle ore 19. Il museo sarà invece chiuso al pubblico nelle giornate di domenica 25 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, passeggiate urbane e laboratori: il programma di M9 per le festività

VeneziaToday è in caricamento