rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Eventi San Marco / Piazza San Marco

Carnevale di Venezia, ultimo atto: a San Marco la Maria dell'anno e lo Svolo del Leon

È iniziato al mattino il gran finale del martedì grasso con le sfilate delle maschere. Alle 16.30 incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata dell'edizione

Cala il sipario sul Carnevale di Venezia con lo svolo del Leon e la presentazione al pubblico della Maria del Carnevale 2018. Il programma è iniziato al mattino con le sfilate delle Maschere più belle, nel pomeriggio il clou dei festeggiamenti si è spostato a San Marco, dove sono giunte, bardate visto il freddo, le 11 Marie. L'elezione della prescelta è avvenuta lunedì sera nelle Sale Apollinee della Fenice da parte della giuria tecnica. 

Svolo Leon e Maria 2018

Splendida Erika, sei tu la Maria del Carnevale 2018. Il nuovo Angelo arriva dal Castello

La nuova Maria del Carnevale arriva da Castello e ha 19 anni: Erika Chia, studentessa universitaria di Economia aziendale a Padova, raccoglie il testimone dell'Angelo 2018, Elisa Costantini, con cui c'è stato un lungo abbraccio durante la premiazione. La manifestazione, rilanciata a Venezia dopo secoli di abbandono da Bruno Tosi e organizzata da Maria Grazia Bortolato, rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale. A pochi passi da dove abita ora Erika Chia.

WhatsApp Image 2018-02-13 at 17.12.34-2

La Maria del Carnevale

Vincitrice del titolo 2018, ha indossato il suo nuovo abito realizzato e cucito in questi giorni nella bottega dell’Atelier Pietro Longhi dalle magiche mani di Francesco Briggi e Raffaele Dessì. Alle 16.30 incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata del Carnevale, il tutto orchestrato come di consueto dal maestro di cerimonia e presentatore Maurice Agosti, attorniato dal corteo dogale curato dal Cers.

WhatsApp Image 2018-02-13 at 16.49.55-2

Lo svolo del leon

A seguire, dopo le foto di rito e il saluto al pubblico, il terzo momento clou della giornata: lo Svolo del leon, che da sempre simboleggia la conclusione delle celebrazioni in piazza San Marco e annuncia la fine del Carnevale. Il gigantesco gonfalone realizzato nel 2012 da Angelo Lodi, che ha un’ampiezza di 100 metri quadri ed è composto in seta di scena, ha percorso nel senso inverso, cioè dal basso verso l’alto, i circa novanta metri che dividono il centro del palco con la cella campanaria del "paron de casa" sulle note dell’Inno di San Marco.

svolo ok-2


Maschere e tradizione, a Zelarino "esplode" il Carnevale dei ragazzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia, ultimo atto: a San Marco la Maria dell'anno e lo Svolo del Leon

VeneziaToday è in caricamento