rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Marzo Donna, 70 eventi dal teatro al carcere femminile: "Diamo voce al nostro mondo"

Il programma nel territorio del comune di Venezia è stato presentato mercoledì. Arte, musica, mostre e manifestazioni sportive: da segnalare la corsa rosa a Mestre e la regata su caorline

Oltre 70 iniziative, ma il calendario è destinato ad allungarsi ulteriormente: il Comune di Venezia pensa in grande e programma un Marzo Donna 2017 che promette faville, a dimostrazione della vivacità dell'associazionismo del territorio e della proficua collaborazione con l'amministrazione. “Diamo voce al mondo delle donne, perché sia valorizzato in tutte le sue forme – ha detto la vicesindaco Luciana Colle –, presentando un programma notevole sia in quantità che qualità". Ci sono eventi di socializzazione e creatività (11), arte, mostre e conferenze (10), tavole rotonde e seminari (12), presentazione di libri, reading e incontri tematici (11), e ancora, rappresentazioni musicali (6), cinema e teatro (11), per finire con eventi sportivi e di sensibilizzazione alla salute (10), ultimi non certo per importanza, perché, anzi, stanno aumentando.

Gli appuntamenti tradizionali: domenica 5 marzo la “Corsa Rosa” a Mestre, il cui ricavato andrà alle donne ospitate nella casa-rifugio del Comune di Venezia a Mestre; martedì 7 lo spettacolo del Teatro Momo - che porta in scena quest'anno “Bosco da remi” di e con Paola Brolati; mercoledì 8 la “Festa della donna al carcere femminile” alla casa di reclusione della Giudecca e domenica 12 la XIX Regata delle donne su caorline. Da segnalare l'appuntamento sportivo con “Sportivissima Lilt Venezia tra terra e acqua” a Punta San Giuliano, prevista sabato 11, e la mostra “Architetture per i corpi. I costumi-scultura di Sonia Bianchi”, che verrà inaugurata giovedì 9 al centro culturale Candiani. Venerdì 24 marzo, invece, ci sarà lo “Spritz Rosa Music Mestre”, organizzato dalle associazioni eVe e Eventia, il cui ricavato andrà al centro antiviolenza del Comune.

IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO DEL COMUNE

Altra novità dell'edizione 2017, gli eventi toccano anche Pellestrina: giovedì 2 marzo infatti la sala consiliare della Municipalità di Lido Pellestrina ospiterà la conferenza di Peggy Stuffi “Antichi mestieri delle donne veneziane”. “Per l'anno prossimo – ha continuato Colle – mi auguro che arriveremo a coprire tutte le periferie, perché il territorio ha bisogno di eventi diffusi e, soprattutto, le donne hanno bisogno di sentirsi integrate”.

La presentazione del Marzo Donna è avvenuta questa mattina a Ca' Farsetti con una conferenza stampa a cui sono intervenute la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, la vicesindaco e assessore alla Cittadinanza delle donne, Luciana Colle, la dirigente del Servizio Coesione sociale, Alessandra Vettori, e la responsabile del Servizio Interventi di prossimità e Centro Donna, Paola Nicoletta Scarpa, oltre che le consigliere di Municipalità Luisa Rampazzo e Lucia Chiavegato di Chirignago Zelarino, Barbara Gomiero di Favaro Veneto e numerose rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito a costruire la manifestazione. Presenti anche le consigliere comunali Deborah Onisto e Lorenza Lavini, la vice presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Emanuela Zanatta, e l'assessore al Commercio, Francesca Da Villa.

“Tutti gli appuntamenti hanno pari dignità – ha spiegato la Damiano – e l'invito da parte del Comune è alla cittadinanza, affinché partecipi numerosa e con lo stesso entusiasmo dimostrato dalle tante associazioni". Damiano ha poi anche ricordato la collaborazione con altri enti del territorio, citando in particolare la Fondazione Musei Civici - che l'8 marzo garantirà l'ingresso gratuito alle collezioni permanenti (compresa Casa Goldoni, normalmente chiusa il mercoledì) per tutte le donne nate o residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana, e l'Ulss 3 Serenissima: lunedì 20 marzo, alle 11.30, verrà presentata l'istallazione di pannelli decorativi delle sale d'attesa della “Breast Unit” e della Ginecologia-Ostetricia dell'ospedale dell'Angelo di Mestre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzo Donna, 70 eventi dal teatro al carcere femminile: "Diamo voce al nostro mondo"

VeneziaToday è in caricamento