menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La cantante Sabrina Salerno

La cantante Sabrina Salerno

Mirano Summer Festival, mercoledì 19 luglio "Sarà come tornare agli anni Ottanta"

Sempre più vicina l'undicesima edizione dell'evento musicale estivo. L'ultima novità piacerà ai soprattutto ai nostalgici: sul palco di radio Company Sabrina Salerno e Sandy Marton

Sempre più vicina l'undicesima edizione del Mirano Summer Festival. Dopo Francesco Renga ed Ermal Meta, l’ultima novità piacerà soprattutto ai nostalgici degli anni Ottanta: sul palco del festival miranese saliranno infatti due stelle di quella decade che rispondono ai nomi di Sabrina Salerno e Sandy Marton

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le due star, voci di tormentoni indimenticabili come “Boys” e “People from Ibiza” saranno i mattatori della serata di mercoledì 19 luglio, quando a Mirano tornerà il seguitissimo '80 Festival di radio Company', presentato da Mauro Tonello, con gadget e tutti i più grandi successi musicali degli anni Ottanta. 

Nata showgirl nella trasmissione “Premiatissima” di Johnny Dorelli, Sabrina Salerno diventa cantante grazie a Claudio Cecchetto, con il singolo “Sexy Girl” che entra subito nella hit parade italiana e tedesca. Nel 1987 partecipa per la tv al “Sandra e Raimondo Show” e durante la stessa estate esce il suo primo album intitolato “Sabrina”: con “Boys” si colloca al primo posto nelle classifiche europee e sudamericane e in Spagna diventa un vero e proprio sex symbol per la sua bellezza solare e mediterranea. 

In Inghilterra viene prodotta dal trio Stock Aitken and Waterman per il singolo “All of me”, che si posiziona in poche settimane nei primi posti della classifica inglese. Nello stesso periodo in Italia il singolo “My Chico” di cui Sabrina è co-autrice, si posiziona al primo posto. Dopo la tournèe conclusasi all’Olimpic Stadium di Mosca, Sabrina torna in tv con “Odiens”.

Nella sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo collezionando numerosi dischi d’oro e di platino. Nel 1989, a Montecarlo, nell’ambito dei prestigiosi “World Music Awards”, ha vinto anche un grammy. Nel 1990 con la firma di Giorgio Moroder esce il secondo album “Super Sabrina” e al fianco di Raffaella Carrà partecipa al programma “Ricomincio da 2”. Nel 1991 si esibisce in coppia con Jo Squillo al Festival di Sanremo con la canzone “Siamo donne”, inclusa nel terzo album “Over the pop” e, dopo una nuova tournèe, torna a Canale 5 per condurre “Bellezze sulla neve”. 

“Figlio” artistico di Claudio Cecchetto è anche Sandy Marton, croato di Zagabria che in Italia ha conosciuto la sua fama mondiale grazie a singoli dance di grande successo. Era già tra i ballerini della celebre “Gioca Joeur”, ma come cantante esordisce nel 1983 con il singolo intitolato “Ok Run”, prodotto dallo stesso Cecchetto. L’anno successivo, con il nome definitivo di Sandy Marton, ciuffo biondo e tastiera elettronica a tracolla, arriva il grande successo con il brano disco-dance in inglese “People from Ibiza”. Seguono altri tormentoni di successo come “Camel by camel” ed “Exotic and erotic”. Negli anni Ottanta è fra gli ospiti più assidui del Festivalbar di Vittorio Salvetti, allora trasmesso in televisione da Canale 5.

"Il successo dell’80 Festival dell’anno scorso, con ospiti Adriano Pappalardo e Alan Sorrenti ci ha convinto a riproporre l’evento di Radio Company, con due personaggi che non hanno bisogno di presentazioni - afferma Paolo Favaretto, patron del Mirano Summer Festival - e non finisce qui perché stiamo lavorando per accontentare anche la generazione successiva, portando al Summer Festival una serata tutta dedicata ai mitici anni Novanta".
 

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I volontari si prendono cura del forte Tron

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento