rotate-mobile
Eventi Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2016

A Venezia73 è tempo di commemorazioni: si celebrano infatti i 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni, divo indiscusso ed indimenticato del cinema italiano

Il thriller romantico/horror/distopico tra cannibalismo, amore e violenza "The Bad Batch" di Ana Lily Amirpour debutta in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. In gara anche il francese "Une Vie" di Stèphane Brizé tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, su Jeanne, ragazza sognatrice e poco esperta che nella Normandia del 1819 si ritrova in un matrimonio sbagliato. È anche la giornata di Kim Rossi Stuart (presidente quest'anno della giuria del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro), che presenta fuori concorso la sua opera seconda da regista, "Tommaso", un racconto ironico e onirico con molti spunti autobiografici sul rapporto di un giovane divo egocentrico (interpretato da Rossi Stuart) con le donne. Sempre fuori concorso anche il documentario di Francesco Munzi sugli anni della contestazione studentesca e operaia (1967-1977), "Assalto al cielo".

A Venezia sono sbarcate le bellezze. Prime ad arrivare sono state le "dive" di casa, Cristiana Capotondi, protagonista di "Tommaso", oramai un habitué alla Mostra del Cinema, e la giovane Camilla Diana, anche lei nel cast del film diretto da Kim Rossi Stuart, che si è fatta notare sin dal suo arrivo per una chioma colorata e prepotente. Ma le attenzioni dei fotografi sono state tutte per la top model e attrice americana Suki Waterhouse, unica rappresentante del film "The Bad Batch", che vede tra i protagonisti pezzi da 90, come Jim Carrey e Keanu Reeves (impossibilitati ad essere in laguna per ragioni lavorative). Fine ed elegante, si è prestata ai fan appostati fuori dal Palazzo del Cinema, nonché ai flash di quanti hanno voluto immortalare la sua eterea bellezza.

#Venezia73, tra le star spicca Suki Waterhouse

IL RICORDO DI MASTROIANNI - A 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni, celebrato dalla 73. Mostra di Venezia anche con la presentazione dei restauri dei film "Break Up" (L'uomo dei cinque palloni) di Marco Ferreri e "Oci Ciornie" di Nikita Michalkov (Venezia Classici) l’incontro con giovani attori all'inizio della carriera, attori affermati, registi e produttori, si propone di indagare - insieme a studenti delle scuole di recitazione - metodi, possibilità e opportunità per intraprendere il "mestiere" di attore in Italia. Un omaggio quindi creativo e non di circostanza a un attore unico e al suo magistero indimenticabile e magico.

RICORDO DI MASTROIANNI, QUALE FUTURO PER I GIOVANI ATTORI?

FILM IN PROGRAMMA

"Une Vie" di Stéphane Brizé (Venezia 73) con Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin, Swann Arlaud, Yolande Moreau. Normandia, 1819. Al suo rientro in famiglia al termine degli studi in convento, Jeanne, giovane donna innocente dai sogni infantili, sposa un visconte del luogo, Julien de Lamare, che si rivela un uomo gretto e infedele.

27540-Une_Vie____TS_Productions_4-2

"The Bad Batch" di Ana Lily Amirpour (Venezia 73) con Suki Waterhouse, Jason Momoa, Keanu Reeves, Jim Carrey. Una feroce fiaba distopica ambientata in una desolata regione del Texas in cui alcuni reietti della società cercano di sopravvivere.

27530-The_Bad_Batch-2

"Assalto al cielo" di Francesco Munzi (Fuori concorso). Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, il film racconta quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977.

27598-Assalto_al_cielo_3-2

"Tommaso" di Kim Rossi Stuart (Fuori concorso) con Kim Rossi Stuart, Camilla Diana, Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi. Dopo una lunga relazione Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara. Ora ad attenderlo pensa ci siano una sconfinata libertà e innumerevoli avventure. È un attore giovane, bello, gentile e romantico, ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze. Presto si rende conto di ripetere sempre lo stesso copione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2016

VeneziaToday è in caricamento