rotate-mobile
Eventi

"De America", la mostra dedicata a Emilio Vedova ospiterà il robot di Renzo Piano

Dal 18 giugno ai Magazzini del Sale l'esposizione dedicata al pittore e incisore veneziano scomparso nel 2006. Quattordici opere in bianco e nero realizzate dal 1976 al '77

La mostra "De America" dedicata al pittore e incisore veneziano Emilio Vedova, scomparso nel 2006, ai Magazzini del Sale dal 18 giugno, ospiterà un robot progettato dall'architetto genovese Renzo Piano. L'esposizione avrà ad oggetto 14 grandi opere in bianco e nero dell'artista, realizzate tra il 1976 e il 1977. La rassegna è stata presentata lunedì dal presidente della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, Alfredo Bianchini.

"Sono opere tutte di grande formato - ha spiegato Bianchini - che, dopo decenni di dialogo con personalità della cultura statunitense, viaggi e di rapporti con le università, da Washington a Philadelphia, riflettono il legame espressivo dell'artista con l'arte americana. Dagli anni quaranta Vedova è stato, infatti, in costante relazione con il linguaggio degli artisti promossi da Peggy Guggenheim a Venezia, da Jackson Pollock a Franz Kline, affiancandosi alle loro ricerche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"De America", la mostra dedicata a Emilio Vedova ospiterà il robot di Renzo Piano

VeneziaToday è in caricamento